GENTILE CATONE, DUE COGNOMI PER UN BRAND

Un made in Italy 100%
Francesco Gentile e Chiara Catone, classe 1989, laurea in giurisprudenza uno, in lettere classiche l’altra, avvertono ad un certo punto della loro vita l’esigenza di evadere dalla prospettiva di un lavoro monotono e grigio, per dedicarsi totalmente ad un progetto fino a quel momento vagheggiato, ma mai messo in pratica: un marchio di prêt-à-porter, espressione ad un tempo della loro creatività e del valore della manifattura Made in Italy. Segue per i due designer, un lungo periodo di apprendistato “in bottega” presso le aziende del territorio abruzzese, che vantano una grande tradizione nel settore dell’abbigliamento. Sono anni di esperienza “tattile” per loro, che apprendono sul campo, affiancando sarte e modelliste di alta moda, la qualità delle materie prime, lo sviluppo di un modello e l’importanza delle rifiniture per un prodotto di alto livello. Affinano e perfezionano inoltre le loro competenze grafiche, specializzandole nell’elaborazione di pattern e piazzati. Sono infatti le stampe la loro passione e sfida, che consentono di raccontare su tessuto ogni volta una storia diversa, di evocare fascinazioni che siano indossabili e contemporanee. Tale percorso formativo, che ha permesso di instaurare in seguito con alcune realtà locali proficue collaborazioni, termina e inaugura un nuovo periodo con la nascita nel 2017 di Gentile Catone, unione dei loro cognomi.
DATA LANCIO DEL BRAND Settembre 2017
Gentile Catone nasce dalla scelta di Francesco Gentile e Chiara Catone di dedicarsi alla bellezza e alla moda. Coppia nella vita e nel lavoro, l’uno sprona l’altra, l’una accende le idee dell’altro.
Un caleidoscopio di delicate ispirazioni e visioni futuristiche, scambi ed esperienze condivise, Gentile Catone crea stampe sofisticate dando forma al suo mondo multi-sfaccettato, in cui trovano la loro armonia dissonante effervescenza contemporanea, allure nostalgico e romanticismo sfacciato. Il marchio si fa portavoce di una femminilità spontanea ed eversiva, impalpabile ma incisiva, mutevole e versatile, profondamente unica. Le collezioni di Gentile Catone trasportano all’interno di una storia, di stagione in stagione diversa, rivelando l’universo iridescente e magmatico che si cela al di là dei propri capi. Tratti distintivi del brand sono le linee contemporanee e raffinate, l’estrema ricercatezza di stampe e materiali, le rifiniture di pregio e l’alta qualità dei tessuti, in particolare quelli naturali ed ecosostenibili, a ridotto impatto ambientale, prodotti da aziende con specifiche certificazioni.
La collezione FW 20-21 di Gentile Catone celebra la bellezza nella forma intrigante di piante voluttuose ed umbratili, fiori ammalianti e velenosi, enigmatiche creature che emergono da un paesaggio opalescente e fumoso.
Una natura terribile e inebriante e il desiderio di abbandonarsi ad essa sono i temi portanti della collezione, caratterizzata da stampe sofisticate e particolari, tessuti preziosi come il twill di seta e il mohair e il design romantico e dichiaratamente femminile.
Informazioni
Report di Marzia Bortolotti
More from Redazione Sul Palco

RUMORS

La commedia di Neil Simon sbarca al Teatro San Genesio
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.