L’albero delle poesie

CineMaScuola: Première del corto di Alessandro Maresca su Youtube, venerdì 5 giugno alle ore 18.30

Un cortometraggio, una video-improvvisazione di Alessandro Maresca, con alcuni dei suoi allievi del Cine-Lab “Diario di Bordo – Il linguaggio delle immagini”, disponibile sul link a seguire:

On the above link, “The tree of poems” a short film, a video improvvisation by Alessandro Maresca with the students of his Cine-lab “Diario di Bordo – Images language” – Plot: “A girl, under a tree, surrounded by five boys on a sunny June afternoon…” (with english subtitles)

Le emozioni di sei adolescenti, alle prese con l’attrazione, l’eros e l’immaginazione. Nonostante l’occasione sia fugace per comunicare il loro desiderio e la loro sensibilità, i ragazzi esprimono qualcosa che viene sempre più messo da parte nel confronto quotidiano: il sentimento e l’approccio amoroso, in modo imperfettamente poetico. Immagini e parole, che rimandano al Rinascimento, al Dolce Stil Novo, a un linguaggio di sguardi e silenzi, dove la musica e la musa (Alessia Cervellini), si fondono nella figura femminile al centro dell’immaginario romantico, cercando di cogliere l’attimo fuggente che la natura mette a disposizione.

Concepito e girato in due ore di incontro il 5 Giugno 2015, presso l’Istituto Agrario Garibaldi di Roma, con gli studenti Matteo Bianchi, Lorenzo Cupaioli, Lorenzo Liberati, Matteo Russo, Manuel Venanzi e la collaborazione del coordinatore referente dell’Istituto, il Prof. Paolo Amadio – il corto riemerge dagli archivi del Diario e viene pubblicato on-line dopo essere stato selezionato alla sezione “Comizi d’amore 2.0” del festival di cortometraggi Arcipelago.

Written By
More from Stefano Coccia

E basta co’ ‘sto Shakespeare

Al Teatro L’Aura l’amore per i classici e lo sperimentalismo teatrale si...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.