L’albero delle poesie

CineMaScuola: Première del corto di Alessandro Maresca su Youtube, venerdì 5 giugno alle ore 18.30

Un cortometraggio, una video-improvvisazione di Alessandro Maresca, con alcuni dei suoi allievi del Cine-Lab “Diario di Bordo – Il linguaggio delle immagini”, disponibile sul link a seguire:

On the above link, “The tree of poems” a short film, a video improvvisation by Alessandro Maresca with the students of his Cine-lab “Diario di Bordo – Images language” – Plot: “A girl, under a tree, surrounded by five boys on a sunny June afternoon…” (with english subtitles)

Le emozioni di sei adolescenti, alle prese con l’attrazione, l’eros e l’immaginazione. Nonostante l’occasione sia fugace per comunicare il loro desiderio e la loro sensibilità, i ragazzi esprimono qualcosa che viene sempre più messo da parte nel confronto quotidiano: il sentimento e l’approccio amoroso, in modo imperfettamente poetico. Immagini e parole, che rimandano al Rinascimento, al Dolce Stil Novo, a un linguaggio di sguardi e silenzi, dove la musica e la musa (Alessia Cervellini), si fondono nella figura femminile al centro dell’immaginario romantico, cercando di cogliere l’attimo fuggente che la natura mette a disposizione.

Concepito e girato in due ore di incontro il 5 Giugno 2015, presso l’Istituto Agrario Garibaldi di Roma, con gli studenti Matteo Bianchi, Lorenzo Cupaioli, Lorenzo Liberati, Matteo Russo, Manuel Venanzi e la collaborazione del coordinatore referente dell’Istituto, il Prof. Paolo Amadio – il corto riemerge dagli archivi del Diario e viene pubblicato on-line dopo essere stato selezionato alla sezione “Comizi d’amore 2.0” del festival di cortometraggi Arcipelago.

Written By
More from Stefano Coccia

Movies in Concert

Alla Ex Caserma Guido Reni una performance vibrante, resa poi ancora più...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.