L’ESTATE KENYOTA DI VALENTINA POLTRONIERI

Presentata la SS 2021

LA Spring Summer 2021 firmata VP VALENTINA POLTRONIERI è stata concepita nel
periodo più difficile e complicato appena trascorso. Il laboratorio creativo della designer èstato rappresentato dalle mura domestiche, unico scenario possibile durante il lockdown.

In linea con l’ iter e l’esprit creativo di Valentina Poltronieri, la collezione rievoca lesuggestive atmosfere che hanno contraddistinto il suo ultimo viaggio, l’ultima vacanza aZanzibar, prima dei mesi trascorsi forzatamente a casa.

Allegria, colore e leggerezza connotano, dunque, l’intera collezione.
Motivi e geometrie tribali, colori caldi e arcobaleni carioca attraversano tutta la collezione che declina con brio e estro la cultura masai e la dimensione Kenyota.

Ricorrono sfumature camel e colori terragni come gli arancioni, i marroni e gli ecrù che rimandano tanto alle tinte della vegetazione dell’isola, quanto ai caldi e suggestivi toni degli incantevoli tramonti di Zanzibar.

Le tinte sono spesso coloniali e luminose e i pattern utilizzati sono trame naturali che rimandano alle candide spiagge e alle acque trasparenti dei mari di Zanzibar.

Mentre capi in Denim translucente rievocano le superfici trasparenti e brillanti del mare dell’Isola così come i profili e i bottoni raccontano i colori delle perline con cui i Masai realizzano bracciali e collanine.

Inoltre giochi di trasparenze e disegni masai, combinati a decori e stilemi tradizionali oltre che l’uso puntuale dei colori delle tipiche perline decorative, narrano parte della cultura visiva e decorativa dell’Isola.

Valentina Poltronieri ha fatto confluire nella sua collezione anche la ricca e coloratissima musicalità Kenyota che ricorre non soltanto sotto forma di note colorate che conferiscono ritmo ai pattern e ai capi, ma anche nei versi Swhaili riportati sui capi, e tratti da brani della tradizione. Ricorrono anche stampe zoomorfe che si rifanno alle tipiche maschere raffiguranti giraffe, leoni ed elefanti rintracciabili nei mercatini dei villaggi di Nungwi che
sono state stilizzate e vivacizzate da VP.

Valentina Poltronieri non ha tralasciato nulla in questo suggestivo ed emozionante viaggio immersivo nella cultura Kenyota, nelle sue tradizioni, nella sua fauna e nella sua flora .

Tags from the story
More from Redazione Sul Palco

IL GRANDE BURLESQUE ALLO SPAZIO NOVECENTO

Kiki Cherie è la nuova papessa
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.