ORVIETO CINEMA FEST

Al via la terza edizione

Il 30 settembre 2020 si è ufficialmente aperta la terza edizione del festival internazionale di cortometraggi nato ad Orvieto.

Dal 30 settembre al 3 ottobre è possibile guardare le opere in gara attraverso la piattaforma di streaming su MyMovies e partecipare in presenza alla serata finale di premiazione che avrà luogo nel suggestivo teatro Mancinelli di Orvieto.

Il festival nasce tre anni fa, nel 2017, da un’idea di Sara Carpinelli e Stefania Fausto. Un’iniziativa che unisce la passione per il cinema all’amore per la splendida città di Orvieto, che nei giorni del festival si nutre ulteriormente di cultura e confronto.

Orvieto Cinema Fest​, primo festival internazionale di cortometraggi ​Made in Umbria​ si trova a fare i conti con la situazione relativa alla gestione della pandemia. Nonostante ciò, lo staff ha deciso di accettare la sfida e avviare un’edizione ibrida, gestita in totale sicurezza, ma non per questo priva di proposte di alto livello e di nuovi stimoli.

Arrivato alla sua terza edizione, l’OCF ha sviluppato un’identità sempre più chiara e definita. Un’identità che, anche quest’anno, si riconosce prima di tutto nella selezione dei cortometraggi in gara. Una vocazione giovane e uno sguardo internazionale fanno sì che fra i 28 titoli della competizione ci sia un efficace equilibrio. A tenere le redini del​la giuria sarà ​Boris Sollazzo,​ voce di forte rilievo nel mondo della critica affiancato dal produttore​ Stefano Negri​ – produttore cinematografico e pubblicitario – e da Fatima Bianchi, regista e montatrice in ambito internazionale per il documentario e la video arte.

Riconfermato, per il secondo anno, anche il contest per illustratrici e illustratori, chiamati nei mesi scorsi a interpretare il tema del festival. Tra gli artwork selezionati, la giuria voterà l’​illustrazione vincitrice​ al cui autore verrà conferito un premio di ​200 euro ​a titolo di riconoscimento del merito personale.

Le 15 opere finaliste saranno esposte in mostra durante l’Orvieto Cinema Fest e inseriti nel materiale cartaceo del Festival. Il resto dei lavori partecipanti sarà pubblicato sui vari canali social dell’OCF.

Giudici del contest: l’illustratrice ​momusso (Martina Lorusso), l’artista ​FinnanoFenno (Carlo A. Giardina), l’illustratrice ​colorenero​ (Celeste Caiello) e l’illustratrice ​Sabrina Gennari​.

Qui il link per visionare i corti su Mymovies.it: https://www.mymovies.it/ondemand/orvieto/ e quello per prenotarsi per la serata del 3 ottobre: https://prenotaunposto.it/orvietocinemafest/

Trovate tutte le altre informazioni su www.orvietocinemafest.com

More from Redazione Sul Palco

IDENTIKIT DI GONZALO MIRABELLA

Chi ha mai detto che il burlesque sia roba da donne?
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.