ORVIETO CINEMA FEST

Al via la terza edizione

Il 30 settembre 2020 si è ufficialmente aperta la terza edizione del festival internazionale di cortometraggi nato ad Orvieto.

Dal 30 settembre al 3 ottobre è possibile guardare le opere in gara attraverso la piattaforma di streaming su MyMovies e partecipare in presenza alla serata finale di premiazione che avrà luogo nel suggestivo teatro Mancinelli di Orvieto.

Il festival nasce tre anni fa, nel 2017, da un’idea di Sara Carpinelli e Stefania Fausto. Un’iniziativa che unisce la passione per il cinema all’amore per la splendida città di Orvieto, che nei giorni del festival si nutre ulteriormente di cultura e confronto.

Orvieto Cinema Fest​, primo festival internazionale di cortometraggi ​Made in Umbria​ si trova a fare i conti con la situazione relativa alla gestione della pandemia. Nonostante ciò, lo staff ha deciso di accettare la sfida e avviare un’edizione ibrida, gestita in totale sicurezza, ma non per questo priva di proposte di alto livello e di nuovi stimoli.

Arrivato alla sua terza edizione, l’OCF ha sviluppato un’identità sempre più chiara e definita. Un’identità che, anche quest’anno, si riconosce prima di tutto nella selezione dei cortometraggi in gara. Una vocazione giovane e uno sguardo internazionale fanno sì che fra i 28 titoli della competizione ci sia un efficace equilibrio. A tenere le redini del​la giuria sarà ​Boris Sollazzo,​ voce di forte rilievo nel mondo della critica affiancato dal produttore​ Stefano Negri​ – produttore cinematografico e pubblicitario – e da Fatima Bianchi, regista e montatrice in ambito internazionale per il documentario e la video arte.

Riconfermato, per il secondo anno, anche il contest per illustratrici e illustratori, chiamati nei mesi scorsi a interpretare il tema del festival. Tra gli artwork selezionati, la giuria voterà l’​illustrazione vincitrice​ al cui autore verrà conferito un premio di ​200 euro ​a titolo di riconoscimento del merito personale.

Le 15 opere finaliste saranno esposte in mostra durante l’Orvieto Cinema Fest e inseriti nel materiale cartaceo del Festival. Il resto dei lavori partecipanti sarà pubblicato sui vari canali social dell’OCF.

Giudici del contest: l’illustratrice ​momusso (Martina Lorusso), l’artista ​FinnanoFenno (Carlo A. Giardina), l’illustratrice ​colorenero​ (Celeste Caiello) e l’illustratrice ​Sabrina Gennari​.

Qui il link per visionare i corti su Mymovies.it: https://www.mymovies.it/ondemand/orvieto/ e quello per prenotarsi per la serata del 3 ottobre: https://prenotaunposto.it/orvietocinemafest/

Trovate tutte le altre informazioni su www.orvietocinemafest.com

More from Redazione Sul Palco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.