Parting gift

Un regalo d'addio che tocca il cuore

Irish Film Festa in Short 2020

Parting gift

di Paul Kennedy

con Stuart Graham

Uno dei cortometraggi più interessanti presentati in concorso alla edizione speciale dell’Irish Film Festa in short è Parting Gift di Paul Kennedy, nel quale un intenso Stuart Graham interpreta un senzatetto che stringe un’insolita amicizia con una ragazza.
Legati da una rock band ormai sciolta, Neil e Polly si incontrano ogni giorno su una panchina del parco nel quale si sono conosciuti, condividendo panini e ricordi, musica e familiarità. Fino al giorno in cui la ragazza, in procinto di lasciare la città per andare all’università di Cambridge, porta al suo amico un regalo d’addio.

Parting gift plana con la levità di una farfalla nel cuore dello spettatore, colmandolo di sentimenti fin a farli straripare in profonda commozione. Se Neil, un passato da musicista rovinato dell’abuso di droga, trova in Polly un legame con il suo momento magico, la ragazza riempie il vuoto lasciato da un padre perso troppo presto; passato e presente si intrecciano delicatamente ma inesorabilmente, a sciogliere nodi in una storia rimasta incompiuta e nei cuori dei due protagonisti.

Un incontro in un parco, una panchina, una maglietta di una misconosciuta rock band, un Lp vintage, una chitarra Martin; piccoli elementi con i quali il regista ha sapientemente costruito una favola moderna, agrodolce, leggera e toccante, resa ancor più intensa dalla splendida interpretazione dei due protagonisti.

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco

Satellite of Love – La teca

L'Amore ai tempi dei numeri Uno
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.