Raftis

Il volo libero della fantasia e della creatività reinventa la vita

Raftis
di Sonia Liza Kenterman
con Dimitris Imellos

Secondo classificato e premio per la miglior regia alla 39ª edizione del Bergamo Film Meeting è l’originale e divertente Raftis/Tailor/Il sarto, di Sonia Liza Kenterman (Grecia, Germania, Belgio 2020).

Durante la crisi economica greca, il sarto Nikos rischia di perdere il negozio di famiglia, spossessato dalla banca a causa dei mancati pagamenti. Quando il padre, rigidamente attaccato ad una visione aristocratica del proprio lavoro, si ammala, Nikos, mai valorizzato dal suo sostegno, lascia libera la fantasia e si reinventa. Se Maometto (in questo caso i clienti) non va alla montagna (la sartoria), allora Nikos decide di portare la montagna a Maometto: costruisce così un originale carretto – una sartoria su ruote – e percorre le strade di Atene per vendere la merce.

Magnificamente interpretato dal protagonista, l’espressivo Dimitris Imellos, il sarto Nikos, ormai sulla cinquantina, è un uomo schivo, chiuso in un suo mondo fatto di piccoli rituali, schiacciato dalla personalità paterna; libero dalla pressione, esprime tutta la sua eccentricità inespressa e parte alla conquista del mondo. Conquista che non sarà immediata: Nikos dovrà affrontare le sue difficoltà ad adattarsi al mondo circostante, lui che era sempre stato rinchiuso nella bolla del suo piccolo negozio. Nel negozio paterno infatti era concentrata tutta la sua vita: casa e lavoro, e un’amicizia con i vicini fatta di messaggi di luce dal balcone. A contatto con la realtà, il bozzolo si rompe piano piano e la farfalla Nikos inizia finalmente a volare, grazie anche all’aiuto della vicina, sposata e madre con una propensione per la sartoria, trovando infine la sua strada: la confezione di splendidi abiti da sposa, unici e al contempo poco costosi, venduti nella periferia più povera della città.

Non mancherà il giudizio del padre su questa ‘poco consona’ attività, né si fermerà la macchina dell’esproprio da parte della banca; ma la rinnovata fiducia in sé stesso e la gioia di poter esprimere finalmente le proprie potenzialità spingerà il sarto Nikos ad iniziare una nuova avventura: i viaggi della sartoria ambulante Nikos “per arrivare là, dove nessuno è mai giunto prima”.

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco

Drop Dead Diva

Tra commedia e legal drama
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.