TROPICO

Nuovo singolo "Carlito's way"

“Tropico” è il progetto musicale e pseudonimo di Davide Petrella Davide, autore napoletano classe ‘85. Si avvicina alla musica da giovanissimo e negli ultimi anni è diventato autore di spicco del panorama musicale italiano arrivando a scrivere per Cesare Cremonini, J-ax e Fedez, Francesco Renga, Fabri Fibra, Elisa e molti altri. Tropico è il suo progetto musicale più maturo dopo l’esperienza con il collettivo napoletano Le Strisce. Tropico, a detta dell’autore, è anche un progetto sperimentale perché non dipende da chissà quali condizionamenti giovanili bensì si ripropone di essere un’esperienza musicalmente più consapevole e al tempo stesso sperimentale. «Quando lavoro a un disco, prima scrivo un camion di canzoni senza pensare a nulla, senza cercare nulla, anche sbagliando. – racconta Tropico – Così guida l’istinto, come per i bambini, come per gli animali. Non pensare più di tanto a quello che sto facendo mi fa scrivere tantissime canzoni, poi a un certo punto arriva quella canzone lì, quella che ha qualcosa di più, di magico e indica la strada da seguire a tutte le altre».

Il suono nuovo singolo, Carlito’s way, è proprio quel tipo di canzone, una poesia che si intreccia sapientemente alla musica. Una traccia nostalgica che si porta dietro tutta la voglia di evadere accumulata in questo anno di semi-libertà.

Tropico ha base a Napoli ed è facile intuire che la città partenopea si riflette nei testi e nella musica dell’artista. “Sono convinto che se non fossi nato e cresciuto in quella città non scriverei come faccio ora, non farei questa vita da soldato per la musica”.

Vi lasciamo il link del video musicale di questa splendida canzone.

Antonio Alberto Di Santo

 

More from Redazione Sul Palco

Trieste Science plus Fiction Festival 2020

Il meglio della Fantascienza da Trieste al salotto di casa
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.