CIAK SI SUONA!

Ritorna l’emozionante viaggio alla riscoperta delle colonne sonore più belle degli ultimi anni

Torna il progetto culturale CIAK SI SUONA, la rassegna musicale ad ingresso gratuito che si terrà per l’edizione 2021 all’interno della splendida cornice del Teatro Ciak di Roma. Il progetto offrirà un ciclo di spettacoli live, una mostra dedicata all’evoluzione del sonoro nella produzione cinematografica a cura del Centro sperimentale di cinematografia, che ripercorre la storia della composizione della musica al servizio delle immagini.

La serata inaugurale in programma giovedì 18 novembre alle ore 21,00 sarà un omaggio a due dei più grandi maestri della cinematografia italiana: Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone. Il sestetto Siniscalchi eseguirà le più belle colonne sonore composte dal maestro Morricone e le suite più celebri dei lungometraggi diretti dal regista siciliano.

I successivi appuntamenti vedranno alternarsi sul palco di Ciak si Suona: il quartetto Zifarelli-Costa-Siniscalco-Rovinelli (19 novembre ore 21.00) con il programma Rock Story, la storia della chitarra elettrica da Jimi Hendrix ad oggi; il 26 novembre si esibirà il Jazz Virtuoso Duo composto da Gianni Oddi al sax ed Alessandro Bonanno al pianoforte che eseguirà un programma composto da brani originali e standard jazzistici che, miscelati con sapienza e creatività, daranno vita a due appuntamenti imperdibili (ore 19 e 21.00).

La kermesse proseguirà sabato 27 alle ore 21, con l’esibizione del Trio Lallero in uno spettacolo monografico di musica dedicato alla città eterna ed alla canzone popolare romana. Domenica 28 alle 17.30, andrà in scena l’Ensemble Roma Sinfonietta che con le musiche arrangiate dal maestro Alessio Vlad renderà omaggio al grande regista Franco Zeffirelli.

Chiude la kermesse lunedì 29 novembre un doppio appuntamento (ore 19.00 e 21.00) con il Duo Bianca Fiorito, flauto e Gian Marco Ciampa, chitarra, che si esibiranno in uno spettacolo dedicato alle colonne sonore intramontabili, con musiche di Piazzolla, Morricone, Villa Lobos.

Il progetto, a cura della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio e promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito si terranno presso il Teatro Ciak in Via Cassia n° 692.

Per informazioni supplementari: infopontemilvio@gmail.com – info@teatrociakroma.it Tel 06 33.24.92.68 – www.teatrociakroma.it

Per prenotare gli spettacoli: infopontemilvio@gmail.com – Cell 347.85.37.213

Written By
More from Stefano Coccia

Memento Vivere: un’opera che si concluderà tra 20 anni

Genitori e figli come in un addio nella nuova videoperformance di Kyrahm,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.