L’UMORISMO MAGICO DI SCIMEMI E FRATTARELLI

PROFESSIONE MAGICOMIO – di Francesco Scimemi & Francesco Frattarelli

Produzione Associazione MaVa’?!

Con Francesco Scimemi, Francesco Frattarelli

Teatro 7 Off, Roma, dal 9 al 19 dicembre 2021

 

Due pazzi scatenati. Ma nel senso più buono del termine, ognuno col suo ricco curriculum teatrale e televisivo. Mettono in scena uno spettacolo che nasce dalla “fusione” degli spettacoli individuali, Professione mago di Frattarelli e Magicomio di Scimemi, dando vita appunto a Professione magicomio.

Apparentemente due “semplici” prestigiatori, in realtà maestri di umorismo ben più di certi comici di professione, perchè oltre ai numeri da grandi illusionisti mettono in campo una grande verve comica basata su un elemento fondamentale: il ritmo.

Dopo un breve preambolo introdotto da Frattarelli, in cui ascoltiamo perfino le “intercettazioni telefoniche” dei due protagonisti, lo show inizia col botto, perchè Scimemi LIEVITA all’interno di uno scatolone, fino a poggiarsi ed uscirne come se nulla fosse.

Poi si susseguono numeri di varia specie, magia vera e propria intervallata da entrate a gamba tesa con freddure più demenziali, ma comunque esilaranti.

Altissimo come di consueto il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico, a turno sale sul palco una grande quantità di spettatori, compreso il sottoscritto. Tutti ammaliati dalla perfetta riuscita dei trucchi, compresi quelli classici con carte da gioco nascoste, strappate e miracolosamente ricomposte; tutti lì a cecare di osservare da vicino per individuare il trucco ma niente, troppo abili i due per farsi scoprire!

I due trascinatori si fanno perfino sparare o pugnalare per poi rialzarsi naturalmente come accade ai personaggi dei fumetti, si sfottono amabilmente e sfottono gli spettatori chiamati come cavie, ma nessuno la prende male… soprattutto perchè non ce la può fare: troppo impegnato a ridere!

Un gioco matematico risulta particolarmente strabiliante: fanno “dare i numeri” a persone scelte a caso in platea, per poi fare una particolare addizione dal risultato sorprendente, esattamente la data di calendario della replica che si sta gustando.

Ma per tutta la serata i due sono un fiume in piena, pause o tempi morti neanche a parlarne, un’ora e mezzo vola via in un attimo. Se volete strabiliarvi ridendo affrettatevi, sono in scena al 7 Off fino al 19 dicembre!

Alessandro Tozzi

More from Alessandro Tozzi

BIRBA MICIO COMBINAGUAI

Le avventure di un gattino alla ricerca della mamma
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.