Achattone

L'Amore al tempo delle Chat: quando il romanticismo diventa vintage

Achattone

Teatro Elettra
19 giugno 2022
Di e con: Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo
Regia: Gabriela Alejandra Praticò
Scene: Amedeo De Amicis e Lina Zirpoli
Costumi: Amedeo De Amicis
Musiche: Alessandro Cercato
Luci: Alberto Bucolici
Fonica: Paolo Zaccheddu

Info: L’amore al tempo delle Chat. Camilla e Roxy sanno ancora avere un contatto reale con le persone. Vengono selezionate per un esperimento sociale in cui hanno a che fare con il mondo virtuale. Protagoniste del gioco Chatta con Amore, si ritroveranno a costruire una relazione sentimentale attraverso uno schermo. Gags e fraintendimenti, risate e riflessioni sull’amore modificato dall’avvento della tecnologia.

Nella piccola ma caratteristica cornice del Teatro Elettra di Roma, a due passi dal Colosseo, le bravissime attrici ed autrici Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo hanno portato in scena una moderna commedia sull’amore che diverte e fa riflettere; un’ora di spettacolo spumeggiante come le due briose attrici, coppia comica solida e rodata e dalla verve irresistibile.

Una scenografia speculare, essenziale ma curata nei toni del rosso, come l’originale tuta indossata dalle nostre eroine, fa da sfondo vivace all’interazione della frizzante pugliese Roxy (Lucia Ciardo) e della romantica romagnola Camilla (Barbara Abbondanza), rinchiuse in quella che ricorda lontanamente la Casa del Grande Fratello, primo reale esperimento sociale televisivo (via via scaduto a spettacolo di varietà di dubbio gusto). Tre gli spazi da immaginare idealmente su questo piccolo palco: le camere delle due ragazze ed il salotto comune, unico spazio in cui Roxy e Camilla possono interagire; e la regia attenta dell’italoargentina Gabriela Alejandra Praticò riesce perfettamente nell’impresa, costruendo con tocchi precisi e rara sensibilità uno spettacolo vivo ed originale, che riflette con ironia, ma impietosamente, la difficile realtà dei rapporti amorosi ostaggio di una tecnologia sempre più invadente.

Il plot è semplice: scelte per partecipare al gioco/esperimento Chatta con Amore, le due sconosciute Roxy e Camilla dovranno superare prove di incontro in chat da traslare poi nella vita reale, costruendo una vera relazione attraverso uno smartphone. Per le due, ultime romantiche in un mondo che mastica sentimenti come caramelle, l’interazione in chat non sarà delle più semplici, tra inviti sessualmente espliciti, uomini indecisi e seduttori impenitenti; tanto che vorrebbero rinunciare al gioco ed uscire dalla Casa. Dissuase dal giudice unico ed implacabile, che pone come condizione quella di perdere tutti i contatti delle chat ancora aperte, spalleggiandosi a vicenda riusciranno ad arrivare fino in fondo, accompagnate nel loro percorso da una colonna sonora vintage ed efficace.

Roxy e Camilla troveranno infine l’Amore? Forse. Sicuramente ne usciranno più forti e con un’arma invincibile: un’amicizia solida come quella, vera, di Barbara e Lucia.

N.d.R.: Achattone vi aspetta in replica nella splendida cornice della Rocca Malatestiana di Cesena il prossimo 5 luglio. Se siete da quelle parti, andate a scoprire come finisce la storia…

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco

THE SOUND OF SILENCE

Alla Milano Fashion Week
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.