RO.MENS

Il Festival della Salute Mentale avrà luogo nella capitale tra la fine di settembre e i primi di ottobre.

Il giorno 27 settembre alle ore 9.00 nella Sala Protomoteca del Campidoglio, sarà presentato il Festival della Salute Mentale RO.MENS (www.salutementale.net), che si svolge dal 26 settembre al 2 ottobre, organizzato dal Dipartimento della Salute della ASL Roma 2: la più grande ASL d’Italia con un bacino di utenza di circa 1.300.000 abitanti, con il patrocinio della RAI e Roma Capitale. Madrina del Festival l’attrice Cinzia Leone.
Le iniziative, quali: convegni, spettacoli musicali e cinematografici, mostre di pittura e fotografica, manifestazioni sportive e visite guidate, che si terranno sui diversi territori con il coinvolgimento dei Municipi e delle scuole, sono volte alla promozione e alla prevenzione della salute mentale con l’obiettivo di permettere ai cittadini di facilitare i processi di inclusione e ai giovani di combattere il pregiudizio e lo stigma.
Il programma dei lavori è sarà aperto dal Direttore Generale della ASL Roma 2 Giorgio Casati, dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale Barbara Funari e dal direttore Rai per la Sostenibilità – ESG, Roberto Natale al termine della proiezione del corto sull’installazione del Mosaico in ceramica dal titolo “Metroromens”, realizzato con la tecnica trincadia, utilizzando mattonelle di ceramica riciclata.
A seguire si svolgerà la Tavola rotonda, moderata da Gerardo D’Amico giornalista di RAI News, con i rappresentati delle istituzioni, del mondo scientifico e dei familiari e sarà presentato il fumetto “Back to the Ro.mens” ispirato dalle “Bufale e miti” sulla salute mentale dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nel corso della mattinata saranno illustrati i risultati dell’indagine nazionale sul pregiudizio in salute mentale, condotta dalla BVA DOXA sulla diffusione, pericolosità, improduttività, vergogna, curabilità, differenze di genere.

La giornata istituzionale terminerà con la consegna da parte del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri del Premio RO.MENS allo studente dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori presenti nei Municipi afferenti alla ASL Roma 2 che ha svolto il miglior tema sul pregiudizio in salute mentale, con menzione di altri 4 studenti per i temi svolti.
Interverranno: Alessio D’Amato, Lorenzo Marinone, Nella Converti, Tiziana Biolghini, Monica Moriconi, Alberto Siracusano, Massimo Biondi, Eugenio Ricci, Giovanni Fiori, Cristina Liverani, Silvia Castagna, Daniele Mencarelli, Pietro Vereni.
Tra gli eventi che si alterneranno nella giornata sono da segnalare nella piazzetta dell’Avvocatura, l’esposizione della statua di cartapesta “Marco Cavallo de SanBa” rappresentato nel manifesto del Festival con lo slogan: “Visto da vicino nessuno è normale” ed al termine dei lavori, tra le 12.45 e le 13.00 nella piazza del Campidoglio, un Flash Mob a tematica “#BastaStigma” con utenti, operatori e giovani studenti di hip hop.

Written By
More from Stefano Coccia

PRESENTATO il TRIESTE FILM FESTIVAL – SECONDA PARTE

In programma nel periodo 4 - 5 e 12 - 13 giugno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.