NUX

Mostra personale di Daria Palotti

.

Up Urban Prospective Factory e Strange Opera presentano

Nύξ

mostra personale di Daria Palotti

a cura di Rossana Calbi

5 — 22. 11. 22

inaugurazione sabato 5 novembre 2022

dalle ore 18.30

 Possiamo dissolvere il mito della bellezza e superarlo con sesso, amore, attrazione e stile non solo intatti, ma più fervidi che in passato.

 Naomi Wolf

Il mito è qualcosa che costruiamo come ogni aspetto della nostra cultura, lo rendiamo forte con l’identità e il riconoscimento nella nostra fisicità. L’opera di Daria Palotti è l’evoluzione di un mito. Le velature dell’artista toscana sono come luci che scendono per dare lucidità al nostro pensiero confuso, sono le fotopsie che arrivano dal basso per pochi secondi, quelle bolle di luce ci spaventano perché mai avevamo compreso tanto candore.
Siamo pronti per questa nuova trasformazione del mito liberandoci da un buio che non vive la notte, ma che permea la nostra osservazione, ecco perché abbiamo bisogno che ci venga mostrato un nuovo candore, una nuova semplicità. Le ventuno opere di Daria Palotti mostrano concetti incredibilmente semplici, armonici e per questo ancora più difficili da comprendere. Nessuno spigolo e nessun fatica, solo la capacità di guardare e stupirsi e di ricreare in sé. Tutto in
Nύξ è meraviglia, come ogni forma di meraviglia, pronta a dissolversi in elucubrazioni macchinose. In questa mostra a cura di Rossana Calbi, si è abbracciati da una delicatezza che ci appartiene e che conosciamo ma che non siamo abituati a rispettare. Olio, scultura, acquerello: la bellezza diventa prodigio, non più forma, e supera i diktat imposti; si supera, ci supera, non dobbiamo più riconoscerci in essa né ritrovarla in altro, la possiamo finalmente sentire e decidere che ci può rappresentare.

Daria Palotti nasce il 3 marzo del 1977 a Pontedera, in provincia di Pisa.
Si diploma all’accademia delle Belle Arti di Firenze in scenografia, nel 2002 intreccia l’attività artistica con quella pedagogica, conducendo laboratori per adulti e bambini di pittura, modellazione di creta, carta pesta, teatro e arti circensi, parallelamente alla produzione di opere pittoriche, manifesti, scenografie e sculture in ceramica e marmo.
Segue per diversi anni un percorso formativo da illustratrice che la porta alla pubblicazione di quattordici libri illustrati per bambini. 

Negli ultimi anni fa della pittura e scultura la sua attività principale esponendo in mostre personali e collettive nazionali e internazionali. Nel 2012 il suo lavoro è presentato presso la galleria Mondo Bizzarro Gallery di Roma, e successivamente a Bilbao, Brindisi, Como, Lecce, L’Aquila, Mantova, Milano, Pisa, Pordenone, Pontedera, Ravenna, Parigi, Bucarest, i suoi ultimi lavori sono stati esposti a Taipei, Taiwan. È stata in mostra presso il museo MACRO di Roma e il museo Piaggio di Pontedera.

Il 6 novembre la galleria Up Urban Prospective Factory ospiterà dalle 11.00 il laboratorio Ritratti di famiglia. Daria Palotti accoglierà il pubblico nello spazio trasteverino per aiutarci a fermare lo sguardo su chi amiamo. Per informazioni contattare la galleria.

Up Urban Prospective Factory | via dei salumi 53 | Trastevere | Roma
tel: + 39 338 7331842 | upcontemporarygallery@gmai.com | urbanfactoryroma.com

 

 

Written By
More from Stefano Coccia

Invasion of the blood farmers, Criminally insane e Nightbeast

I tre nuovi inediti horror della collana Horrible Tapes
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.