Trieste Film Festival: premio “Eastern Star” a Krzysztof Zanussi

Cerimonia di premiazione programmata al Politeama Rossetti di Trieste la sera del 25 gennaio, mentre il film del Maestro "Il numero perfetto" verrà presentato alle 4 di pomeriggio nella stessa sala

Dalla direttrice del Trieste FF Alpe Adria, Nicoletta Romeo, abbiamo appreso che si è deciso di assegnare il premio EASTERN STAR, tradizionalmente assegnato dal Trieste Film Festival a quelle personalità del mondo del cinema che hanno contribuito con la loro carriera a gettare ponti tra est e ovest in Europa, al Maestro polacco Krzysztof Zanussi. Nelle passate edizioni del festival, il premio è stato attribuito a Monica Bellucci, Irène Jacob, Rade Šerbedzija, Milcho Manchevski, Kornél Mundruczó e altri artisti di tali aree.

La cerimonia di premiazione avrà luogo al Politeama Rossetti a Trieste la sera del 25 gennaio alle ore 20:00 (mentre il film Il numero perfetto” sarà presentato nella medesima sala alle ore 16:00).
Era comunque già arrivata la notizia che l’ultimo film di Krzysztof Zanussi, Perfect Number (Polonia, Italia, Israele 2022), sarebbe stato proiettati in anteprima italiana al 34° festival Alpe Adria di Trieste, alla presenza del Maestro,  dopo diversi festival mondiali autunnali.

Previste poi in Italia diverse proiezioni presso il Vaticano, in svariate sale diocesane e parrocchiali, oltre a parte del circuito d’essai e cineclub.

Da considerare anche il rapporto particolare con la regione Marche del cineasta polacco: il primo dei 3 film co-prodotti da Revolver,  ovvero “Corpo Estraneo” (Toronto Fest, distribuzione Lab 80), è stato realizzato in parte ad Ancona, Portonovo e Sirolo; “Ether” in realtà in Friuli (Roma Fest); ma di questo suo ultimo lungometraggio, Perfect Number, è stata anche registrato la colonna sonora (varie suite di J.S.Bach) con l’orchestra barocca marchigiana “Accademia Erard” (Cupramontana,AN), presso i teatri storici di Recanati e Osi mo (con la collaborazione dei Sindaci ed Assessorati comunali), con ottimi fonici marchigiani, e la collaborazione del Conservatorio di Pesaro.

***

Krzysztof Zanussi e il produttore Paolo Maria Spina con l’orchestra barocca marchigiana “Accademia Erard”

Anche Perfect Number risulta quindi co-prodotto da “Revolver“, società con sede a Roma, che nel 2023 arriva a 20 anni di attività produttiva e distributiva.

Da sottolineare inoltre che questa iniziativa di partecipazione co-produttiva è stata coperta economicamente per intero da tale società, senza alcun fondo pubblico o regionale marchigiano.
Written By
More from Stefano Coccia

L’IMPERATRICE

Notte psicomagica dedicata alla vita straordinaria di NIKI DE SAINT PHALLE
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.