DATA USCITA: 15 settembre 2016
GENERE: Animazione , Avventura , Commedia , Family
ANNO: 2016
REGIA: Andrew Stanton, Angus MacLane
Carla Signoris: Dory
Charlotte Infussi D’Amico: Dory da piccola
Luca Zingaretti: Marlin
Gabriele Meoni: Nemo
Melina Martello: Jenny
Carlo Valli: Charlie
Ambrogio Colombo: Bailey
Francesca Manicone: Destiny
Paolo Buglioni: Hank
Stefano Masciarelli: Scorza
Leonardo Della Bianca: Guizzo
Renato Cecchetto: Granchio
Franco Zucca: Rudder
Chiara Fabiano: moglie di Stan
Daniele Giuliani: Stan
Marco Mete: maestro Ray
Ada Maria Serra Zanetti: Sigourney Weaver
Alex Polidori: Passenger Carl
Baby K: ricercatrice Debbie
Massimiliano Rosolino: Pesce Luna
Licia Colò: voce parco oceanografico
SCENEGGIATURA: Andrew Stanton
FOTOGRAFIA: Jeremy Lasky
MONTAGGIO: Axel Geddes
MUSICHE: Thomas Newman
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
PAESE: USA
DURATA: 105 Min
FORMATO: 2D e 3D
Alla ricerca di Dory è il sequel del film Alla ricerca di Nemo (del 2003), ambientato un anno dopo il ritrovamento di Nemo.
Alla ricerca di Dory racconta il viaggio della smemorata pesciolina che, improvvisamente, ricorda di avere dei genitori in California e si avventura alla ricerca dei ricordi della sua infanzia, sulle tracce delle sue radici e della sua famiglia. Nel suo viaggio coinvolge Nemo e Marlin, quest’ultimo li segue a malincuore.
Durante il viaggio un calamaro gigante sta per uccidere Nemo e Marlin incolpa Dory di tutto ciò. Dory, offesa, va in superficie e viene “catturata” da volontari del Marine Life Institute. Nell’Istituto Dory incontra un polpo rosso di nome Hank, un polpo con “un tentacolo in meno” ma con eccezionali capacità mimetiche e genio della fuga.
Hank accetta di aiutare Dory a trovare i suoi genitori in cambio della sua targhetta. Durante il viaggio incontrano anche altri personaggi quali Destiny, uno squalo balena che non sa nuotare bene, e Bailey, un beluga con capacità sonar biologiche che fanno le bizze.
Tra varie vicissitudini Dory si ritrova libera nell’oceano e ritrova i suoi genitori mentre Nemo e Marlin vengono “catturati”.
Le parti si invertono e Dory deve salvare Nemo e Marlin e ci riesce con l’aiuto dei suoi nuovi amici.
Riuniti, Dory, i suoi genitori, Hank, Destiny e Bailey tornano con Marlin e Nemo per vivere una nuova vita nella Grande Barriera Corallina.
Questo film della Pixar, come del resto tutti gli altri chi in misura maggiore, chi minore, affronta con il sorriso temi seri: mentre, ad esempio, in Inside Out (penultimo film della Pixar) c’era l’accettazione della”tristezza”, qui si parla di “disabilità” a partire da Dory, con la sua memoria ballerina, fino ai difetti fisici del polipo e degli altri personaggi. Ma questo tema viene trattato egregiamente senza farlo risultare pesante, anzi, riesce a far accettare ai vari personaggi i propri limiti mettendo in evidenza le qualità che egli stessi hanno.
Il film contiene tutto l’umorismo, l’avventura e i personaggi pittoreschi del film Nemo, nella più fedele tradizione Pixar.
I colori sgargianti, gli ambienti spettacolari, battute divertenti e personaggi amabili riempiono il cuore degli spettatori.
Un film da andare a vedere sicuramente.
L’uscita, inizialmente prevista per il 14 settembre, è stata posticipata al 15 settembre.