CINQUANTA SFUMATURE DI NERO di E.L. James

 

Titolo: Cinquanta sfumature di nero

Autore: E.L.James

Editore: Mondadori

Pagine 594

Trama: Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…

Secondo capitolo della trilogia, questo 50 sfumature di nero è più sentimentale e meno rocambolesco, eroticamente parlando, rispetto al primo; anche in questo libro la trama è molto lineare, è la storia romantica di due persone che si amano, con tutte le incertezze e i dubbi della loro storia; in questo libro il rapporto tra i due protagonisti si modifica fino a diventare quasi un normale rapporto paritario, la parte iniziale del romanzo  è piuttosto lenta e noiosa ma poi la storia prende il ritmo e si sviluppa . ed ecco aggiungersi nuovi elementi a condire la storia: c’è il capo di Anastasia che ha delle mire sulla sua bella assistente che però ha un fidanzato gelosissimo oltre che ricchissimo, e in men che non si dica, si ritrova disoccupato e malmenato; c’è Mrs Robinson che rivendica la proprietà di Mr Grey e in tutta risposta ottiene un cocktail come fondotinta e un benservito dalla madre del protagonista; c’è l’enigmatico e pragmatico psicanalista; c’è la variopinta famiglia di lui che adora Anastasia, insomma la storia si sviluppa in un clima piuttosto rilassato quando ecco che appare una ex psicopatica di Mr Grey a scombussolare i piani della coppia felice.

Nel secondo episodio si aggiungono particolari al complicato puzzle che è la vita di Mr Grey, alcuni dichiaratamente palesi altri piuttosto sottintesi, ma forse si chiarirà tutto nel terzo episodio di prossima uscita.

More from Roberta Pandolfi
L’ULTIMO CONCLAVE di Glenn Cooper
Autore: Glenn CooperEditore: NordAnno edizione: 2024Pagine: 416 Trama: Era scritto che sarebbero...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments