Fondation Henri Cartier-Besson “Richard Avedon – In the American West (dal 30 aprile 2025 al 12 ottobre 2025)

Quest’anno ricorrono i 40 anni dell’opera iconica di Richard Avedon In the “American West” e proprio per l’occasione La Fondazione Henri Cartir-Besson gli rende omaggio con una mostra a lui dedicata.

La Mostra espone i ritratti che Avedon ha fatto durante il periodo 1979-1984 per un lavoro su commissione dell’Amon Carter Museum of American Art di Fort Worth au Texas per il quale ha fotografato ooltre 1000 abitanti della zona Ovest del continente Americano nel loro ambiente di vita o di lavoro. I soggetti sono minatori, agricoltori, allevatori bovini o di maiali ma anche passanti fermati per strada, casalinghe o commesse dei negozi. Non mancano coppie o gruppi .

L’elemento principale di queste foto, rigorosamente in bianco e nero, é l’essere umano, l’uomo o la donna con tutti i suoi difetti fisici, le rughe e le espressioni. L’obiettivo di Avedon ha colto l’essenza di chi ha accettato di mettersi davanti all suo obiettivo e di lasciarsi riprendere, nella sua naturalezza.

Lo splendido lavoro di Avedon non é solo quello che il visitatore vede ma anche tutto il lavoro che c’é stato dietro la serie di ritratti esposti. Si vedono le prove forografiche e le polaroid che il fotografo ha preso prima di riprendere i soggetti in studio per trovare gli elementi caratterizzanti di ogni soggetto. Si vede la professionalità e la meticolosità che questo grande artista dell’obiettivo ha avuto dall’inizio alla fine e si vede anche la passione sia nella scelta dei soggtti che negi scatti mai banali.

Con questa opera, che é stata per molto tempo fuori stampa, é stata messa in luce e glorificata la zona dell’Ovest Americano tanto narrata e raccontata nei film ma poco scoperta veramente nel suo quotidiano.

Le 103 foto esposte rappresentano la pietra miliare della storia del ritratto fotografico. Questa mostra presenta per la prima volt ain Europa la totalità delle immagini che sono presentate nell’opera originale del 1985 e le polaroid che sono alla base dei ritatti insieme agli studi su luce e posizioni fatti dall’artista.

E’ una mostra da non perdere se si ama la fotografia e se si vuole apprezzare in un contesto assolutamente unico. La Fondazione si trova nel Marais e visitandola si po’ visitare anche uno dei quartiere piu’ vivi ed eclettici di parigi.

Fondation Henri Cartier-Besson

79 Rue des Archives, 75003 Paris https://www.henricartierbresson.org/

Metro 1 – Stazione Saint Paul

More from Claudia Pandolfi
Fondation Louis Vuitton – Pop Forever (dal 17 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025)
L’esposizione Pop Forever é dedicata completamente alla Pop Art e a tutto...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments