di Olimpia di Castro e Leo Sidone
Produzione Centro Teatrale Meridionale
Regia Gianluca Delle Fontane – Aiuto Regia Letizia Raimondi, Alessio Camperlingo
Scene e costumi Janni Altamura
Con Federico Pappalardo, Letizia Raimondi, Davide Coppini, Irene Roccalto, Emanuele Modica, Alessio Camperlingo, Luna Giacomini, Andrea Garofoli, Gabriele Sabellico, Ludovica Valentini
Teatro Tor Bella Monaca, 1° e 2 ottobre 2025
Un salotto adibito a studio medico in cui accade di tutto. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di questo divertentissimo spettacolo in cui la fanno da padrone i due protagonisti, medico e assistente (Federico Pappalardo e Letizia Raimondi), attraverso il ritmo forsennato delle gag e delle battute, ma anche le controscene, gli spaventi, le meraviglie, le paure e tutto quanto possa esserci in un ambiente schizofrenico.
Ma anche tutti gli altri interpreti sono stati a dir poco all’altezza: un simpatico carabiniere, troppo umano per essere vero (Andrea Garofoli), due mafiosi credibili ma tutto sommato anch’essi umani (Davide Coppini ed Emanuele Modica), un disadattato che vive di piccole truffe (Alessio Camperlingo), una furbastra che sembra aver perduto la memoria (Irene Roccalto), una coppia sull’orlo di una crisi… matrimoniale (Gabriele Sabellico e Ludovica Valentini), una suora avvenente ma molto ben camuffata (Luna Giacomini). Qualche interprete si è perfno sdoppiato di tanto in tanto nell’assumere altre vesti, anche per brevi apparizioni
Tutti sapientemete diretti da Gianluca Delle Fontane nell’ambito del Roma Comic Off Teatro Festival 2025, andato in scena a più riprese presso l’accogliente spazio del Teatro Tor Bella Monaca di Roma.
La matassa si dipana a ritmo veloce grazie all’abilità degli attori in scena e al valore delle battute e delle trovate registiche, tanto che quasi alla fine neanche conta più sapere come va a finire, tante sono le risate già messe in cassaforte.
Due sold out assoluti e tante risate con un pubblico numeroso e rumoroso, onore e gloria a questi valorosi che speriamo di rivedere presto!
Alessandro Tozzi
