Per celebrare i 10 anni dalla firma dell’Accordo suggellato a Parigi durante il COP21 la città vuole ribadire il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico ricordando quanto è stato fatto anche dagli altri paesi in questo senso.
L’esposizione è stata presentata con una grande opera di Obey esposta sulla facciata dell’Hotel de Ville e arricchita da fotografie del compianto Sebastiao Salgado con le sue foto raffiguranti l’Amazzonia.
La città ha voluto celebrare i risultati raggiunti finora ma anche incentivare i cittadini alla mobilitazione in difesa del bene comune e degli ecosistemi. La mostra è stata pensata anche per i bambini che potranno interagire con i giovani dei centres de loisir (doposcuola interattivi) che sono stati ricevuti all’Accademie de climat e che hanno realizzato alcune opere presentate.
Nella grande sala dell’Hotel de Ville dedicata alle esposizioni di interesse sociale si possono leggere le cifre e i risultati che le maggiori città europee hanno realizzato in materia di clima rimanendo immersi in una grande foresta pluviale con i suoi suoni e con le sue piante che chiudono il percorso della mostra.
Le informazioni scientifiche sono state fornite tra gli altri dalla BBC Storyworks, da Arte, da Le Monde, dal collettivo Argos e da C40.
Hôtel de Ville de Paris
Metro linea 1 e 11, stazione Hotel de Ville








