IN TIME

 

Titolo originale: In Time

Regia di: Andrew Niccol Genere: Fantascienza Durata: 109′

Interpreti: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Matthew Bomer, Rachel Roberts, Yaya DaCosta, Toby Hemingway, Ethan Peck, Elena Satine, Bella Heathcote, DeVaughn Nixon, Collins Pennie, Melissa Ordway, Aaron Perilo, Jessica Parker Kennedy, Emma Fitzpatrick, Korrina Rico, Christoph Sanders, Trever O’Brien

Nelle sale dal: 17/02/2012

TRAMA:

In Time si svolge in un futuro non troppo lontano in cui il gene dell’invecchiamento è stato isolato e sconfitto. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è diventato la moneta con cui la gente paga per acquistare beni di prima necessità o di lusso. I ricchi possono vivere per sempre, tutti gli altri cercano di negoziare per la loro immortalità. Un giovane povero entra in possesso di una vera fortuna, ma è troppo tardi per salvare sua madre dalla morte. Finisce con il ritrovarsi in fuga, braccato da un gruppo di poliziotti conosciuti con il nome di guardiani del tempo.

 

Film ben costruito e dai ritmi frenetici, che combina felicemente fantascienza e azione. I personaggi sono credibili e anche se fa un certo effetto sentir dichiarare i suoi 75 anni da un apparente trentenne con rossetto, che impersona il “miliardario” Weis.

La storia è originale, anche nello sviluppo della trama.

La morale è piuttosto feroce e purtroppo è una triste verità anche ai nostri tempi, e lo sintetizza bene il miliardario Weis quando dice che “per far si che vi siano pochi immortali, occorre che i poveri muoiano”.

In questo film i soldi sono sostituiti dal tempo, il tempo è la moneta sonante con cui si compra e si vende tutto, e mentre i ricchi possono accumulare il tempo e vivere praticamente all’infinito, i poveri devono ogni giorno arrangiarsi per procurarsi il tempo che vogliono ancora vivere fino a quando non si azzera completamente il loro orologio.

La città è suddivisa in zone, e la zona in cui si svolge la vicenda è la più povera e triste di tutte, dove tutti sono alla continua ricerca di tempo per sopravvivere.

Per poter cambiare zona occorre pagare un salatissimo pedaggio che chi vive alla giornata (nel vero senso del termine) non può nemmeno pensare di potersi permettere.

Al protagonista Will Salas piovono letteralmente dal cielo più di 100 anni donati da un benestante stufo di vivere, che gli regala il suo tempo a patto che non lo sprechi, il protagonista investe il capitale appena ricevuto e con un pizzico di fortuna e tanto coraggio riesce a farlo lievitare fino a 1100 anni giocando a poker con il miliardario Weis; ed è qui che iniziano i guai, gli inseguimenti da parte dei guardiani del tempo che vogliono sapere dove ha preso tanto tempo e sequestrarglielo; e da parte dei minuteman i ladri di tempo che lo vogliono derubare; in pratica il risultato non cambia: tutti vogliono il suo capitale.

Ovviamente non mancano i colpi di scena, a volte conditi con un po’ di umanità, non mancano personaggi positivi amici del protagonista, non mancano i codardi e i voltagabbana e non manca la bellona di turno, e stavolta anche ricchissima Sylvia Weis, che aiuterà Will Salas (il protagonista) nel suo folle progetto di sovvertire l’ordine delle cose e tornare ad una sorta di normalità.

Film interessante e ben fatto, scenografie volutamente tristi e anonime della zona 12 (la zona poverissima) quanto ricche e sfarzose nella zona New Greenwich (la zona ricchissima).

Film che affronta (o perlomeno ci prova) tematiche scabrose quali  il divario tra persone benestanti, con i loro privilegi, e chi invece non ha un futuro, usando però una chiave di lettura non convenzionale.

More from Roberta Pandolfi
Quartetto Puck – Quando il gioco della partitura si fa creazione musicale
scritto in collaborazione con Francesco Paniccia Il Quartetto Puck rappresenta una tra le realtà...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments