Nessun “armistizio” l’8 settembre al Caffè Letterario di Via Ostiense 95, Roma. Ma nemmeno “guerre di religione”. Nel senso che la terza edizione di Indiecinema Film Festival proporrà proprio lì, nel corso della serata, ben due documentari incentrati da angolazioni diverse sul complesso rapporto tra fede religiosa e società contemporanea.
Alle ore 19 sarà il turno di Una risata ci salverà, già proposto con successo a maggio presso il Circolo ARCI Arcobaleno. Il cineasta italiano Michelangelo Gregori ci guida qui, con una molteplicità di punti di vista e apprezzabile humour, su un terreno delicato come il rapporto tra satira e religione, terreno esplorato sullo schermo anche grazie alla complicità di fini intellettuali come Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi e il regista Alessandro Aronadio. Il film verrà introdotto dal direttore del festival Stefano Coccia assieme all’autore, Michelangelo Gregori, col quale sarà possibile dialogare al termine della proiezione.
Alle 21 prevista invece la proiezione di Technologies of the Soul: Ancient Wisdom in the Smart Nation: uno straordinario caleidoscopio, in cui le diverse comunità religiose della multietnica Singapore espongono il rapporto che hanno con la loro Storia, con la modernità, con la tecnologia, con il continuo evolversi dei mezzi di comunicazione. Autore dell’opera è l’irlandese Ian McGonigle, film-maker e studioso di antropologia che dal 2018 ha incarichi accademici presso la NTU di Singapore, con tanto di borsa di studio per avviare un gruppo di ricerca su “Scienza e società“.
Ecco nel dettaglio le schede dei film:
Una risata ci salverà (Italia 2023, 60′) di Michelangelo Gregori
Esploreremo l’intersezione tra umorismo, satira e religione, analizzando come si influenzano reciprocamente. Attraverso interviste con comici, artisti e studiosi, scopriremo le battute irriverenti, le parodie sagaci e le caricature audaci che mettono in discussione i dogmi religiosi. Rifletteremo sul ruolo critico dell’umorismo nella fede e nella spiritualità, esaminando la sua capacità di sfidare le convenzioni sociali e di aprire il dialogo su temi considerati sacri. Un viaggio che ci farà ridere e riflettere, esplorando il potere della comicità nel contesto delle religioni e aprendo nuove prospettive sulle dinamiche culturali. ‘Una Risata ci Salverà’ inviterà a sfidare il potere attraverso una risata liberatrice.
Technologies of the Soul: Ancient Wisdom in the Smart Nation (Singapore 2023, 60′) di Ian McGonigle
Siamo rimasti intrappolati nella tecnologia più che mai. Le distinzioni tra lavoro e casa, tra tempo libero e lavoro, e tra concentrazione e distrazione, stanno progressivamente sfumando. Come dovremmo rispondere a questa crisi e da dove potremmo trovare la saggezza per regolarci dall’assalto del digitale? Una fonte di saggezza si trova nelle più antiche tradizioni del mondo legate alla fede. Questo film chiama in causa le pratiche e le abitudini dei leader di ciascuna comunità e dei praticanti dei principali gruppi religiosi a Singapore, una delle nazioni tecnologicamente più avanzate del mondo. “Technologies of the Soul” ci mostra come le antiche tradizioni asiatiche hanno adattato rituali, sacrifici, preghiere e anni sabbatici – e altre tecniche del sé – per creare spazio fuori dal tempo, così da preservare la pace e la serenità.