Indiecinema Film Festival: il cinema di M. Deborah Farina al Circolo Arcobaleno

Giovedì 27 giugno (ore 20.30) Indiecinema Film Festival torna al Circolo Arcobaleno di Roma con un omaggio a M. Deborah Farina, il cui documentario Milano calibro 9: Le ore del destino è in concorso nella terza edizione del festival.

l 27 giugno 2024 Indiecinema farà nuovamente tappa (ore 20.30) al romano Circolo ARCI Arcobaleno (Via Pullino 1, zona Garbatella) per rendere omaggio alla filmografia recente di una cineasta sempre più attiva, talentuosa, lanciata, come M. Deborah Farina, il cui apprezzatissimo documentario Milano calibro 9: Le ore del destino ha già conquistato il pubblico di diversi festival ed è ora in concorso alla terza edizione di Indiecinema Film Festival. Sarà questo infatti il piatto forte della serata!

Nel corso dell’incontro con l’autrice, moderato dal Direttore Artistico del festival Stefano Coccia, verrà inoltre presentato, fuori concorso, Un due tre stella: l’ultimo corto che lei ha girato e che figura già in concorso al Trasimeno Art International Film Festival.

Ecco il programma della serata:

Milano calibro 9: Le ore del destino di M. Deborah Farina (Italia, documentario, 2022) 52′

Intro: A cinquant’anni dall’uscita del cult movie “Milano Calibro 9” (1972/2022) del regista italiano Fernando Di Leo, “Milano Calibro 9: le ore del destino” è un originale omaggio a questo film che ha segnato un punto di svolta nel cinema di genere italiano, collocandosi tra le maggiori produzioni di riferimento per generazioni di cineasti e critici a livello internazionale.

Con la ripresa degli elementi da cui Di Leo ha strutturato il film, la centralità della colonna sonora composta da Luis Bacalov e dal gruppo prog rock napoletano Osanna, si compie un vero e proprio viaggio, con destinazione la città di Milano, attraverso quello del passato e del presente, che si rivela come significato ultimo del film, è il concetto di destino, sia in senso negativo che positivo.

Un due tre stella di M. Deborah Farina (Italia, cortometraggio, 2024) 30′

Intro: Il viaggio surreale di tre viandanti, moderni re magi, alla ricerca della grotta della Natività, seguendo una stella.

Ingresso con tessera ARCI + 4 Euro di sottoscrizione

Written By
More from Stefano Coccia
Il grande west non morirà mai.
Never Dies, il corto / commercial che omaggia gli Spaghetti Western
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments