Indiecinema Film Festival: tributo alla Cina al Circolo ARCI Arcobaleno

Giovedì 10 ottobre, ore 20, in programma un singolare tributo alla cultura cinematografica cinese, con corti realizzati in Cina da autori stranieri o all'estero da film-maker cinesi

Ideale corollario e complemento di quel SALOTTO CINESE che ha già debuttato tempo fa al Circolo ARCI Arcobaleno di Via Pullino 1, la speciale serata che Indiecinema Film Festival è in procinto di organizzare nello stesso spazio spazio giovedì 3 ottobre sarà un tributo alla Cina e alla sua cultura, dalle coordinate piuttosto singolari.

A essere proiettati al Circolo ARCI Arcobaleno, dalle ore 20 in poi, saranno innanzitutto brevi lavori di animazione selezionati per la terza edizione del festival, che sono stati realizzati negli Stati Uniti ma da alcuni di quei giovani e talentuosi animatori cinesi, che vanno formandosi all’estero. I titoli li elencheremo a breve. A completamento della serata, poi, quasi a suggerire un radicale ribaltamento di prospettive, proporremo un focus su Olivier Hero Dressen, vulcanico cineasta belga che da anni si è stabilito a Shangai e i cui cortometraggi sono un immaginifico ponte tra culturale occidentale e cultura cinese. Vediamo però nel dettaglio il programma della serata!

Night Market di Yingyu Zhu, Chenyi Zhu e Xinyu Sun (Stati Uniti – Cina 2023, 5′)

Il nostro film è un’animazione 2D realizzata fotogramma per fotogramma. Guidata dalle farfalle, una bambina malata di cancro scappa dalla porta dell’ospedale. Cerca di abbracciare la libertà, di notte, nelle strade della città.

HOBO di Tianai Zhang (Stati Uniti – Cina 2023, 3′)

Mentre un coniglio pendolare passa di corsa, urta accidentalmente il cartello di un tricheco senza casa, lungo la strada. Il tricheco vorrebbe affrontare il coniglio, rinfacciandogli l’incidente, ma pare che il coniglio stia affrontando una crisi ancora peggiore…

Un messaggio fortemente critico nei confronti della società neo-liberista aleggia in questa beffarda fiaba con “simpatici animaletti”, che sembrano però vivere una situazione simile alla nostra, degradata e angosciante anche (e soprattutto) per il cinismo con cui opera il potere finanziario.

Hat Dweller di Isa Xiaoqian Zhu (Stati Uniti – Cina 2023, 3′)

Una persona è seduta per strada e beve un caffè. In quel momento di relax, colui che abita il suo cappello esce dal cappello. Probabilmente è la prima volta che evade dal cappello, per una missione mistica.

Kite (“L’aquilone”)di Olivier Hero Dressen (Cina 2023, 15′)

Un uomo sta sul bordo di una scogliera e fissa il vuoto sottostante. Con niente per cui vivere e quel poco che resta della propria vita da perdere, gli rimane però il tempo di incontrare una piccola sconosciuta che riesce a infondergli speranza e a dargli una nuova ragione per vivere.

Kite racconta infatti la storia dell’amicizia tra uno straniero di mezza età e una ragazzina cinese; ed è anche un film sulle seconde possibilità. La vita è una cosa meravigliosa e non ci si dovrebbe mai arrendere, mantenendo vive le speranze e i sogni anche nei momenti più bui. Come fanno i protagonisti del corto. Sono entrambi soli, ma il destino li fa incontrare, tra tutti i posti possibili, sulla costa di un’isola remota. Entrambi imparano che vale la pena vivere, anche quando si ha l’impressione che non ci sia più via d’uscita.

She is so Perfect di Olivier Hero Dressen (Cina 2022, 8′)

EVA è una ragazza perfetta con una vita ideale; tutti a Shanghai la invidiano. Va nei migliori ristoranti, ha appuntamenti con gli uomini migliori, vede i film migliori ed è sempre quella vestita meglio. Almeno questo è quello che fa pensare all’inizio il nostro narratore. She is so Perfect racconta invece la storia di una ragazza normale di Shanghai e delle sue ossessioni. Attraverso la sua storia, ci si renderà conto che le cose non sono sempre quello che sembrano.

INGRESSO CON TESSERA ARCI + 4 EURO DI SOTTOSCRIZIONE

Written By
More from Stefano Coccia
I love… Marco Ferreri di Pierfrancesco Campanella
Disponibile on demand su piattaforma CG Digital
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments