Jardin des Plantes – Mille et una orchidea 2025 (06 febbraio – 10 marzo 2025)

Ormai alla 12ma edizione questa esposizione é un appuntamento da non perdere al Jardin de Plante situato a lato della Gare Austerlitz (5° arrondissement).

Come in ogni altra edizione questa esposizione di orchidee al Jardin des Plantes si sviluppa nei 1000 mq delle serre adiacenti al Museo di storia naturale e alla galleria dell’evoluzione. I giaridinieri del jardin des plantes hanno sapientemente ricostruito all’interno delle serre l’ambiente ideale per le rare specie di orchidee esposte.

Entrando nella serra si viene immediatamente catapultati in un tripudio di colori, di profumi e di rumori che danno subito un senso di calma e di tranquillità. Le orchidee sono esposte con sapienza e si integrano perfettamente nell’ambiente che le circonoda, fatto di un laghetto con i pesci rossi e con 3 livelli di esposizione. Si possono vedere orchidee molto rare, dalle piu piccole alle piu’ grandi e ritrovare orchidee dalle fattezze piu’ comuni ma non per questo meno interessanti. All’interno é posizionato uno stand dove i produttori e le associaziono presenti danno informazioni e consigli sia per l’acquisto che per la coltivazione delle orchidee e per chi voglia acquistare una pianta c’è uno stand di vendita.

All’interno delle serre, alla fine dell’esposizione, si puo’ visitare la parte delle serre dedicate ai cactus e alle alle piante grasse che hanno una serra a partema adiacente al sito dell’espposizione.

Alla fine della visita alle serre si puo andare alla Grand Mosquée de Paris a prendere un thé alla menta. La Moschea si trova all’uscita su Rue Geoffroy Saint-Hilaire, dove si puo accedere alla fermata metro di Place Monge.

Le due istituzioni presenti sono la Ville de paris (Giarindo Botanico e serre d’Auteil) e Arboretum de Versailles-Chèvreloup (sito del Museo Nazionale di Storia Naturale).Bisogna pero’ menzionare anche i 6 produttori d’orchidee che hanno permesso la realizzazinoe di questa esposizione che sono Orchidées de Prestige, l’Orchidium, Vacherot & Lecoufle, les Orchidées du Val d’Yerres, Ryanne Orchidée e la Cour des Orchidées e le due associazioni presenti, Fédération France Orchidées (F.F.O) e l’Association Française, Culture et Protection des Orchidées (A.F.C.P.O).

In questa esposizione si puo’ partecipare anche aconferenze all’interno della serra e per i piu piccoli sono state allestite delle attività durante il periodo delle vacanze scolastiche, ossia dal 15 febbraio al 2 marzo.

Jardin des Plantes

57 rue Cuvier – 75005 Paris

Metro 5, 10, RER C, stazione Gare Austerlitz

https://www.jardindesplantesdeparis.fr/fr
More from Claudia Pandolfi
Musee Marmottan Monet – Le trompe l’œil dal 1520 ai giorni nostri (17 ottobre 2024 – 02 marzo 2025)
Paul Marmottan lasciò in eredità la sua casa a un’istituzione culturale per...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments