Il Museo del sistema fognario di Parigi festeggia 50 anni quest’anno e dopo una ristrutturazione che lo ha tenuto chiuso per circa 3 anni, tra il 2018 e il 2021, é nuovamente accessibile al pubblico
“Sotto, c’è una città sotto la città, con le sue strade e il suo traffico”, come scrisse Victor Hugo ne I Miserabili.
Il sistema fognario Parigino é stato costruito alla fine del 1700 e dal 1867, anno dell’Esposizione Universale, i suo 16 km diventano anche accessibile al pubblico e vengono accompaganti visitatori illustri a visitare il sottosuolo con veicoli elettrici. Oggi il sistema fognario di Parigi si é esteso a 2600 km e una parte é ancora visitabile. La visita dura circa un’ora e mezza ed é aperta a gruppi e a visite individuali durante le quali le guide spiegano le sfide da affrontare per servire una città cosi densamente popolata e gli obiettivi che la città si sta ponendo per poter rispettare gli accordi internazionali in termini di clima e inquinamento.
All’interno c’é una zona che ripercorre la storia del sistema fognario dalla fine del 1700 fino ai giorni nostri con foto e attrezzature d’epoca. Sono presenti strumenti e abbigliamento di lavoro e, anche se sembra un po’ strano, é stata allestita una boutique dove si possono comprare souvenirs de posto.
Ammetto che é un museo molto singolare e contrariamente a quello che si puo’ pensare non é cosi maleodorante come ci si aspetterebbe. Passeggiare sotto i boulevard e le rue é un’esperienza da non perdere per chi cerca angoli fuori dalle mete turistiche.
In un momento come questo dove l’ambiente é al primo posto tra gli elementi a rischio é importante valorizzare tutti gli sforzi che si stanno facendo per l’ambiente.
Esplanade Habib Bourguiba, Pont de l’Alma, 75007 Paris
Metro 9, stazione Alma Monceau
RER C, stazione Pont de l’Alma






