NON PER SEMPRE MA PER ORA di Chuck Palahniuk

Autore: Chuck Palahniuk
Traduttore: Gianni Pannofino
Editore: Mondadori
Pagine 312

Trama: Ecco a voi i nostri protagonisti: si chiamano Otto e Cecil e sono due fratelli cresciuti tra mille privilegi nella campagna del Galles. Si divertono guardando documentari naturalistici, giocando con il loro pony, facendo imitazioni del Nonno… e uccidendo il personale di servizio. Dopotutto, l’omicidio è il business di famiglia. Mica siamo a Downton Abbey, qui. Va detto però che, visto il flusso costante di minacce e distrazioni che sembrano spuntare da ogni dove, non è così facile portare avanti le tradizioni di famiglia. Innanzitutto, c’è la questione della vera e propria massa di evasi che continua a presentarsi alla porta. Per non parlare del nuovo tutor (parecchio dissoluto) che ha la tendenza a utilizzare il greco antico e a smembrare bambole erotiche. Poi c’è la crescente dipendenza da oppioidi della mamma. E chissà dov’è finito papà: è scomparso il giorno in cui aveva fatto una bella passeggiata con la mamma nella cosiddetta “foresta fantasma”. Dal momento che il Nonno fa sempre più pressioni su Otto perché si dia da fare col suo “lavoro”, diventa chiaro che tutto questo può concludersi solo in due modi: o con un’apocalisse nucleare o con una giornata come tutte le altre tra i cespugli di cardo e di peonie. E, in un romanzo scritto da Chuck Palahniuk, entrambi gli epiloghi sono ugualmente possibili. Il leggendario autore di “Fight Club” – e di tanti altri romanzi estremi – ha cucinato per i suoi numerosi fedeli lettori un’esilarante satira horror su una famiglia di killer professionisti, responsabili degli eventi più atroci della storia. Un romanzo scatenato che prende per i fondelli i modi in cui la nostra società permette a pochi ricchi e potenti di controllare la cultura e gli affari mondiali. Una storia alternativa e squilibrata del movimento per i diritti LGBTQIA+, della cultura delle armi, dell’avidità aziendale e dell’ubiquità delle microplastiche.

Questo autore riesce sempre a sconvolgere il lettore con una storia decisamente sopra le righe e con argomenti sempre diversi e a volte piuttosto scabrosi (vedi Gang Bang e Fight Club per citarne un paio) e questo libro non fa eccezione.

L’autore in un’intervista aveva dichiarato di voler affrontare il tema delle dipendenze e in questo libro non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La storia si svolge in un’antica nobile e lussuosa residenza Gallese e vede i due rampolli della casata (non proprio giovanissimi) intenti nelle loro abituali attività giornaliere, ossia rubare macchine di lusso e poi inabissarle in un laghetto segreto dopo averle semidistrutte durante le loro scorribande, oppure uccidere in modo cruento la servitù facendolo apparire un incidente, oppure sollazzarsi tra fratelli sodomizzandosi a vicenda in modo creativo, oppure rievocando teatralmente le gesta da killer professionista ormai in pensione del nonno.

Già, perché questa è l’evoluzione della famiglia Addams formato killer, è l’impresa di famiglia e loro (Otto e Cecil) si devono adeguare e proseguire le attività di famiglia, solo che loro non vogliono, o meglio vogliono continuare a comportarsi come degli eterni fanciulli rifiutandosi di crescere nonostante i circa trent’anni ciascuno; in pratica sono dei letali eterni Peter Pan.

La storia scorre piacevolmente tra scorribande notturne nefandezze e omicidi vari, la scrittura è scorrevole e interessante, le vicende dei due protagonisti sono inverosimili e eccessive, ma è lo stile di questo scrittore, e il libro si legge bene e arriva presto alla sua naturale conclusione (che non vi anticiperò).

Lettura non adatta a chi ha pregiudizi di vario genere (non si fa sesso tra fratelli, non si uccidono gli amici o i coniugi neanche per una buona causa, non si rubano le auto di lusso altrui per divertirsi una sera o per soldi, non si fa uso di droghe ecc.), a tutti gli altri auguro buona lettura.

More from Roberta Pandolfi
IL LABORATORIO DEL DR.LENG di Prescot & Child
Titolo          Il laboratorio del dottor Leng Autori         Douglas Preston, Lincoln Child Genere       ...
Read More
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti