Petit Palais – Bruno Liljefors Suede sauvage

Il Petit Palais chiude il trio di mostre dedicate ai pittori svedesi che hanno consacrato la loro arte agli animali con quello che é stato definito “il principe degli animalisti”. Dopo Carl Larsso  nel 2014 e Anders Zorn nel 2017 é questa la volta di Bruno Liljefors.

Questo pittore vissuto all afine del XIX secolo condensa nella sua opera il lavoro di molti artisti scandinavi e dà un nuovo slancio alla pittura en plain air che contribuisce a creare l’immaginario legato ai paesaggi romantici e innevati della Svezia.

I quadri hanno un formato originale, sono presenti delle composizioni nelle quali sono esposti vari lavori o studi legati agli uccelli o ad animali selvatici come la volpe o il gatto selvatico.

La mostra si svilupp ain tanti capitoli quante sono le tappe della carriera di Liljefors. Si parte con gli esperimenti all’aria aperta durante i suoi prili viaggi per poi continuare con sperimentazioni che si ispirano alla teoria darwiniana e all’arte della caccia.

Lo spettatore si trova immerso in un universo selaggio, che é quasi iprnotizzante, con i toni tenui del verde e del bianco, rappresentato nei quadri di animali come ad esempio la lepre o il gatto, che si confondono quasi con la neve per poi finire con dei quadri raffiguarnti tramomnti sui toni del rosa.

Le sale ospitano quadri di differente dimentione e di differente soggetto. Oltre ad animali selvatici come foche orche e cigni si possono apprezzare anche viste sui mari nordici

Andando a questa mostra bisogna pero’ anche apprezzare il quadro straordinario dato dal Petit Palais e alle sue sale fastose che insieme al Grand Palais, che é stato teatro delle prove di scherma durante le ultime olimpiadi, é stato creato per l’esposizione universale dl 1900. I due palazzi sono una lieson tra l’Avenue des Champs Elysees et il ponte Alexandre III che porta direttamente all’Hotel des Invalides.

Petit Palais

Av Winston Churcill, 75008 Paris

Metropolitana Line 1 – fermata Champs Elysées Clemenceau

https://www.petitpalais.paris.fr

More from Claudia Pandolfi
Musee Marmottan Monet – Le trompe l’œil dal 1520 ai giorni nostri (17 ottobre 2024 – 02 marzo 2025)
Paul Marmottan lasciò in eredità la sua casa a un’istituzione culturale per...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments