Arriva al cinema Phobia, thriller con Jenny De Nucci e Antonio Catania

Il lungometraggio d'esordio di Antonio Abbate sarà distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 Ottobre 2023

Dopo il grande successo dell’anteprima tenutasi il 7 Settembre 2023 presso la multisala UCI Cinemas – Porta di Roma con regista e cast presenti in sala, arriva sul grande schermo Phobia, lungometraggio d’esordio di Antonio Abbate.

Una cena di famiglia, un segreto oscuro, un passato che la rincorre. Per Chiara è giunto il momento di affrontare tutto ciò da cui scappava. In un gioco che confonde ciò che è reale da ciò che non lo è, chi sta nascondendo una terribile verità?

Su soggetto e sceneggiatura di Giacomo Ferraiuolo Michele StefanilePhobia vede protagonista la popolarissima Jenny De Nucci, la cui già corposa filmografia include Ancora più bello e Sempre più bello di Claudio NorzaRagazzaccio di Paolo RuffiniPrima di andare via di Massimo Cappelli Lo sposo indeciso di Giorgio Amato, oltre alle serie televisive Un passo dal cielo Don Matteo.

La affiancano all’interno del ricco cast Federica de Benedettis (Forever young), Eugenio Papalia (Chi m’ha visto), Beatrice Schiaffino (Do Ut Des), Francesca Romana De Martini (Vallanzasca – Gli angeli del male) e Federico Tocci (Suburra – La serie), con la partecipazione di Antonio Catania (Mediterraneo) in un ruolo dalle sfumature horror decisamente inedito per lui.

Chiara (De Nucci) torna dopo molti anni al casale di famiglia insieme all’amica Michela (Schiaffino). Un oscuro incidente l’aveva spinta ad andare via, ma ora i vecchi rancori sembrano finalmente superati. Durante la notte, però, Michela scompare. Chiara chiede aiuto alla sua famiglia: “Chi è Michela?”, le rispondono. La ragazza aveva cenato con loro, eppure tutti dicono di non averla mai vista, Chiara è l’unica a ricordarsi di lei…

Per la prima volta, dunque, la giovane attrice dai milioni di follower sui social si cimenta in un ruolo nell’ambito del genere thriller, tra suspense e colpi di scena destinati a condurre verso un’inaspettata rivelazione finale all’interno di un’operazione a proposito di cui il regista dichiara: “Nonostante i modelli di riferimento di Phobia siano quelli di un cinema thriller di qualche decennio fa, l’obiettivo del film è declinare il genere attraverso una tematica molto attuale e discussa come quella della salute mentale. Un altro proposito importante era evitare l’archetipo cinematografico della ‘scream queen’ o, più in generale, della donna che deve essere salvata, per rifarsi invece a modelli più moderni e tridimensionali”.

Marco Gaudenzi Pierpaolo Marcelli presentano Phobia, una produzione Undicidue3 distribuita nelle sale cinematografiche da Flat Parioli a partire dal 5 Ottobre 2023.

More from Redazione Sul Palco
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments