Ben due concorsi dell’Indiecinema Film Festival 2024 debutteranno al Circolo ARCI Arcobaleno di Via Pullino 1 alla Garbatella, Roma, nel corso dell’evento in programma giovedì 23 maggio alle ore 21: il Concorso Animazione & Videoclip e il Concorso Documentari. Due lavori diversissimi tra loro a livello formale, per durata e per provenienza, ma che possono vantare un’impronta satirica nei confronti di qualsiasi autoritarismo, quale potenziale fil rouge.
In rappresentanza dei videoclip giunti quest’anno in selezione avremo il primo film polacco nella storia di Indiecinema Film Festival, il vibrante No russkies left! (Ruskich nie ma, 2022) dell’apprezzatissimo autore cinematografico e teatrale Marek Koterski, qui in scena come altre volte con la straordinaria attrice Malgorzata Bogdanska.
Ad introdurre tale corto, oltre a Stefano Coccia Direttore Artistico di Indiecinema Film Festival, vi sarà quale graditissimo ospite Lorenzo Costantino, il responsabile area cinema dell’Istituto Polacco di Roma ed organizzatore del festival CiakPolska.
Documentario inerente ai meccanismi del “comico”, osservati e analizzati oggi anche in relazione a una possibile satira nei confronti del potere religioso, è invece Una risata ci salverà (2023) di Michelangelo Gregori, con partecipazioni importanti quali posso essere quelle del giornalista Sergio Staino, del cineasta Alessandro Aronadio, di Moni Ovadia e di Piergiorgio Odiffreddi.
Ecco in dettaglio il menu della serata:
No russkies left! di Marek Koterski (Polonia 2022, videoclip, 8’)
Il drammaturgo e attore polacco Marek Koterski scrisse i versi di tale brano musicale, traducibile come “Non ci sono russi”, nel 1990, ma le truppe russe erano ancora in Polonia. Come si è potuto realizzare a distanza di anni, i versi in questione restano rilevanti….
Una risata ci salverà di Michelangelo Gregori (Italia 2023, 60’)
Esploreremo l’intersezione tra umorismo, satira e religione, analizzando come si influenzano reciprocamente. Attraverso interviste con comici, artisti e studiosi, scopriremo le battute irriverenti, le parodie sagaci e le caricature audaci che mettono in discussione i dogmi religiosi. Rifletteremo sul ruolo critico dell’umorismo nella fede e nella spiritualità, esaminando la sua capacità di sfidare le convenzioni sociali e di aprire il dialogo su temi considerati sacri. Un viaggio che ci farà ridere e riflettere, esplorando il potere della comicità nel contesto delle religioni e aprendo nuove prospettive sulle dinamiche culturali. ‘Una Risata ci Salverà’ inviterà a sfidare il potere attraverso una risata liberatrice.
Ingresso con tessera ARCI + 4 Euro di sottoscrizione