Si leggono sempre più spesso notizie di ragazzi che, per fortuna, riescono a salvare la vita a qualcuno colpito da infarto, l’ultima è di pochi giorni fa: due ragazzi 17enni hanno contribuito a salvare la vita di un signore in arresto cardiocircolatorio ripristinando il battito fino all’arrivo dell’ambulanza i cui operatori, grazie alla manovra di Heimlich, hanno fatto espellere un pezzo di cibo andato di traverso all’uomo causandone l’arresto cardiaco.
Queste brutte notizie di incidenti, diventano belle proprio grazie alla diffusione dei corsi di primo soccorso ai quali partecipano sempre più giovani e, tra questi, ci sono anche io. Sono di Campobasso e ho frequentato un corso in provincia, a Casalciprano, organizzato dalla Salvamento Academy Molise.
“La nostra organizzazione didattica promuove corsi di addestramento base e avanzati sul Primo Soccorso, Sicurezza e Salvataggio. I contenuti seguiti dagli Istruttori che aderiscono al progetto di formazione continua della Salvamento Academy, sono controllati dalla National Faculty della Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), che garantisce la qualità delle certificazioni rilasciate. Se desideri diventare un nostro Istruttore o creare un Centro di Formazione accreditato, esplora le pagine del sito e scoprirai come entrare a far parte del nostro team.” (fonte https://www.salvamentoacademy.it)
La Salvamento Academy ha sedi in tutta Italia e, a Campobasso, il referente è il Dott. Nicola Camposarcone. Il dott. Camposarcone , dirigente medico anestesista presso il Responsible Research Hospital di Campobasso (ex Cattolica), specializzato in terapia del dolore, ha voluto fortemente questo progetto in Molise ed è supportato dal dott. Giovanni Cerio, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare presso il Responsible Research Hospital, e da Marco Rossi, papà che ha avuto la disgrazia di perdere un bimbo piccolo, qualche anno fa, soffocato da un pezzo di cibo. A Campobasso, oltre al percorso formativo classico di BLSD, viene eseguita anche la formazione proprio per la disostruzione delle vie respiratorie, attraverso la manovra di Heimlich.
BLS-D è la sigla di basic life support- early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo Corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.
A Casalciprano eravamo in 10 a fare questa formazione, di varie età, anche giovanotti di 80 anni, e devo dire che è stata un’esperienza splendida. La simpatia che ho trovato in quel paese, quella del sindaco compresa, mi rimarrà nel cuore. Abbiamo fatto un addestramento pratico che è consistito in:
1. Manovre di rianimazione cardiopalmonare (RCP)
2. Compressioni toraciche(massaggio cardiaco)
3. Posizione laterale di sicurezza
4. Accensione DAE, posizionamento piastre, erogazione shock
5. Manovra di Heimlich, sia su manichini “adulti” che su “neonati”.
Ho anche fatto da “manichino” per la dimostrazione della manovra di Heimlich.
Io mi auguro di non doverlo mai mettere in pratica ma, qualora ce ne fosse bisogno, ringrazio i dottori per avermi dato l’opportunità di partecipare sperando di riuscire a mettere in pratica tutto ciò che ho imparato. Consiglio caldamente a tutti, giovani e meno giovani, genitori di bimbi piccoli e meno piccoli, di partecipare ad un corso di primo soccorso perché nella vita i secondi possono essere importanti e tutti possiamo diventare degli eroi!
Per maggiori informazioni sulle date e luoghi dei corsi vi invito a visitare il sito https://www.salvamentoacademy.it e, in Molise, a contattare il dott. Camposarcone che sicuramente, sarà ben lieto di organizzare un corso su richiesta.
Martina Toffi