Il teatro Eliseo presenta la terza stagione della nuova direzione di Luca Barbareschi. Nonostante le difficoltà che il settore teatro incontra, l’Eliseo ha vinto la sua battaglia e si prepara non solo al prossimo cartellone stagionale, ma anche a battersi per tutti gli altri circuiti teatrali e culturali, stringendo nel frattempo collaborazioni gratificanti e di eccellenza, intercettando così talenti e cultura anche nel settore cinema, musica, cucina, accademico e molto altro ancora.
Ad iniziare dai progetti messi in cantiere con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, i quali culmineranno con la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro che si terrà il 27 Marzo 2018, passando per il Festival del Laboratorio Teatrale della Scuola.
Prosegue anche la collaborazione con il Teatro di Tor Bella Monaca, il quale ha ospitato anche le produzioni dell’Eliseo e ne ospiterà altre anche in futuro, come lo spettacolo American Buffalo da novembre.
Per quanto concerne la musica, tra gli ospiti vi saranno Salvatore Accardo, violinista di fama internazionale, che si esibirà con la sua Orchestra da Camera Italiana, nella veste di direttore e solista. Quattro i concerti serali (2 ottobre, 30 ottobre, 13 novembre, 11 dicembre) dedicati a Vivaldi, Bach, Piazzolla, Rossini, Paganini, Verdi, Cajkovskji, mentre le prove al mattino saranno aperte per conversare di musica con i giovani.
Giuseppe Di Giacomo invece percorre un sentiero musicale dedicato a Wagner.
Anche l’appuntamento con le scienze di BrainCircle Italia a cura di Viviana Kasam è confermato. Tra i nuovi temi si parlerà anche di fantaneuroscienza, ovvero come il cinema racconta la manipolazione del cervello e l’intelligenza artificiale.
Riprendono gli incontri domenicali con le visite guidate in collaborazione con la casa editrice Il Mulino e le lezioni sulla Storia dell’Arte; mentre Luca Serianni proporrà un focus su Dante Alighieri. Sempre in collaborazione con la Società editrice il Mulino, Roberto Danese dedica tre appuntamenti agli eroi del passato con Claudio Giunta, Marta Cartabia e Luciano Violante.
All’Eliseo arriva anche il Premio Strega 2012 Alessandro Piperno che racconterà i segreti della letteratura assieme ad Annalena Benini.
Valerio Magrelli invece proporrà i cultural combat events, ovvero una serie di incontri-scontri a suon di parole tra intellettuali e scrittori come Virginia Woolf e James Joyce, Elsa Morante e Anna Maria Ortese, Pier Paolo Pasolini e Gabriel Garcia Marquez.
In collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” arriva La tempesta, con Stefano Velotti, Maurizio Ferraris, Elio Franzini, Giovanni Matteucci, Nadia Fusini, condotto dal professor Di Giacomo.
La stagione teatrale del Teatro Eliseo si apre il 26 settembre con lo spettacolo Finale di partita di Samuel Beckett. Una tragedia del vivere che diventa farsa, interpretata da Glauco Mauri e da Roberto Sturno diretti da Andrea Baracco.
Il 17 ottobre debutta lo spettacolo Un borghese piccolo piccolo, il romanzo di Vincenzo Cerami che narra le aspirazioni e il desiderio di raggirare le regole connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano. Il testo, da cui è stato tratto anche il film di Mario Monicelli, è interpretato da Massimo Dapporto nell’adattamento del regista Fabrizio Coniglio.
Altra novità è lo spettacolo di David Mamet, ovvero Il penitente, tradotto da Luca Barbareschi, che ne cura anche la regia. L’assenza di etica governa un mondo capovolto e qui, colui che sfida la menzogna e difende la verità, non sembra apparire l’uomo buono né l’eroe della vicenda. In scena con Barbareschi vi sono anche Lunetta Savino, Massimo Reale e Duccio Camerini (dal 7 novembre).
Dal 28 novembre è in scena un classico, ovvero Il malato immaginario di Molière nella storica versione di Franco Parenti ripresa dalla regista Andrée Ruth Shammah, con protagonista Gioele Dix.
La Guerra dei Roses di Warren Adler invece accompagnerà il pubblico durante le feste di Natale. Protagonisti Ambra Angiolini e Matteo Cremon per la regia di Filippo Dini, in scena dal 19 dicembre.
L’originale versione di Massimiliano Bruno e Francesco Bellomo ci conduce invece nello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate, con Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido e Paolo Ruffini dal 9 gennaio 2018.
A grande richiesta torna lo spettacolo Lacci, di Domenico Starnone, interpretato da Silvio Orlando per la regia di Armando Pugliese (dal 30 gennaio), che ha registrato quasi sempre sold out al Piccolo Eliseo.
Dal 13 febbraio va in scena un thriller psicologico di Stefano Massini che, attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, lascerà lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Alessandro Preziosi, Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genghi e Vincenzo Zampa sono diretti da Alessandro Maggi in Vincent Van Gogh.
Dal 6 marzo si ride con Lello Arena nei panni del papà in Parenti serpenti di Carmine Amoroso, regia di Luciano Melchionna.
Alfredo Arias rende omaggio a Raffaele Viviani con Eden Teatro. Dietro l’apparente esibizione di esilaranti numeri di varietà, Mariano Rigillo, Angela Pagano, Gaia Aprea, Gennaro Di Biase, Mauro Gioia, Gianluca Musiu, Anna Teresa Rossini, Ivano Schiavi, Paolo Serra ed Enzo Turrin, accompagnati da musiche dal vivo, portano in scena il degrado umano ed artistico della scena teatrale minore ai primi del Novecento (dal 20 marzo).
In scena anche un capolavoro letterario, ovvero Circus Don Chisciotte di Ruggero Cappuccio, che oltre a firmare testo e regia è anche interprete accanto a Giovanni Esposito (dal 3 aprile).
Cuochi, camerieri, sguatteri al lavoro in un labirinto di fornelli, pentole e utensili sono i protagonisti di La cucina, versione italiana di Alessandra Serra del testo di Arnold Wesker. Il cast è composto da ventiquattro attori (venti sotto i trent’anni) provenienti dalla Scuola di Recitazione dello Stabile di Genova, diretti dal regista Valerio Binasco che con questo spettacolo, nella scorsa stagione, ha registrato un grande successo di critica e pubblico.
La stagione del Piccolo Eliseo apre il 27 settembre con lo spettacolo Purgatorio di Ariel Dorfman nella traduzione di Alessandra Serra. Laura Marinoni e Danilo Nigrelli sono diretti da Carmelo Rifici, confrontandosi con le loro sanguinose vite passate, per maturare consapevolezza delle azioni compiute e tentare di redimersi.
Dal 18 ottobre Gea Martire, Chiara Baffi, Fulvio Cauteruccio, Francesco Roccasecca, diretti da Nadia Baldi, sono in scena con le follie e gli incroci amorosi di Ferdinando, testo di Annibale Ruccello.
Dall’8 novembre è in scena Pugni di zolfo scritto, diretto e interpretato da Maurizio Lombardi. Vincenzo Barrisi è il protagonista, un pugile che nel suo spogliatoio ha appena finito un match durissimo.
Roberto Saviano e Mario Gelardi firmano un nuovo progetto teatrale del Nuovo Teatro Sanità che va in scena dal 29 novembre, ovvero La paranza dei bambini, per raccontare la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere.
New Magic People Show è un esilarante spettacolo messo in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli, in scena dal 20 dicembre.
Una delle novità della Carrozzeria Orfeo è lo spettacolo Cous Cous Klan di Gabriele Di Luca, in scena dal 10 gennaio con Beatrice Schiros, Alessandro Tedeschi, Massimiliano Setti e Pier Luigi Pasino.
Il testo inedito di Anders Lustgarten, Lampedusa, sonda il tema dell’immigrazione. La regia è di Gianpiero Borgia, interpretato da Fabio Troiano e Donatello Finocchiaro, in scena dal 31 gennaio.
Lo spettacolo Stabat Mater è interpretato da Maria Paiato, la quale incarna la figura della Madre del Cristo che, grazie alla scrittura di Antonio Tarantino, è ambientata nel tempo presente, per la regia di Giuseppe Marini, in scena dal 21 febbraio.
Dal 14 marzo sarà in scena Orphans, progetto di Monica Nappo, per un noir sofisticato e dalle forti atmosfere, a cura di Dennis Kelly. Il testo è interpretato dalla stessa Nappo insieme a Paolo Mazzarelli e Lino Musella.
Dal 4 aprile vanno in scena due opere di Giuseppe Patroni Griffi, ovvero D’estate con la barca, messo in scena da Luca De Fusco e interpretato da Gaia Aprea, mentre dall’11 aprile andrà in scena Scende giù per Toledo, diretto e interpretato da Arturo Cirillo.
Lo spettacolo Novantadue di Claudio Fava riporta il pubblico al periodo due magistrati simbolo della lotta alla mafia, ovvero Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nell’anno della loro dipartita. Lo spettacolo va in scena dal 2 maggio, per la regia di Marcello Cotugno, con Filippo Dini, Giovanni Moschella e Pierluigi Corallo.
L’ultimo spettacolo per il Piccolo Eliseo è il testo scritto da Filippo Gili e diretto da Francesco Frangipane, ovvero Prima di andar via, in scena dal 9 maggio, con Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Michela Martini, Aurora Peres e Vanessa Scalera.