L’ALLIEVA di Alessia Gazzola

 

Editore:Longanesi

Data uscita:05/05/2016

Pagine:200

 

TRAMA: Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale ed ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore. Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima. 

Non chiamatela “la nuova Kay Scarpetta”! Alice Allevi sta a Kay Scarpetta come Pippo sta a Topolino.

Ma andiamo con ordine, la protagonista è una giovane specializzanda in medicina legale che è allergica all’autorità e alle regole, e che per queste sue peculiarità, nonostante sia brava e appassionata nel suo lavoro, incorre spesso in guai gratuiti e rimproveri più o meno ufficiali. Nonostante tutto però riesce sempre a cavarsela, cade sempre in piedi e pare avere 9 vite come i gatti, insomma la nostra protagonista, nonostante tutto, è un moderno Fantozzi in camice bianco e sega streiker in mano che riesce pure a risolvere i casi nonostante non riscuota credito tra i colleghi e i superiori.

In questo libro il caso di omicidio in questione passa in secondo piano, in primo piano ci sono le vicende personali della protagonista persa tra analisi cliniche e vita più o meno mondana.

La storia è a tratti alquanto inverosimile ma interessante, i personaggi sono a tratti credibili e a tratti un po’ troppo sopra le righe, ma il racconto è scorrevole e la scrittura è fluida ed erudita ma non inaccessibile.

Nel complesso è una storia lineare, interessante e leggibile, scorrevole e piacevole, lo definirei una lettura leggera non troppo impegnativa ma godibile.

More from Roberta Pandolfi
IL RESPIRO DEL DRAGO di Michael Connelly
  Titolo: Il respiro del drago Autore: Michael Connelly Editore: Piemme Traduttore:...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments