Semplicemente Ciao, anteprima romana al cinema Tiziano

Un cortometraggio che è al tempo stesso un colpo allo stomaco ed un messaggio di speranza

Semplicemente Ciao

Regia: Simone Manzi
Soggetto e Sceneggiatura: Gianluca Chiadroni e Alessandro Leo
Musiche: Stefano Proietti
Con: Gianluca Chiadroni, Beatrice Stella, Laura Fornaro, Claudio Insegno, Andrea Venditti, Manuela Bisanti, Maurizio Pellegrino, Marco Rudel, Silvia Grassi, Luca Gaveglia, Donatella Petricca

Dietro al clown, si nasconde spesso un malinconico Pierrot; è la faccia nascosta della Luna, l’altra faccia del comico che nasconde dietro la risata una profondità di sentimenti ed una sensibilità speciale. Ecco, con Semplicemente Ciao, di cui è autore ed attore protagonista, il comico e showman Gianluca Chiadroni mostra al suo pubblico il suo lato più intimo, raccontando con delicatezza e fantasia una storia vera: la sua.

Il cortometraggio, per la regia di Simone Manzi, è stato presentato in anteprima al Cinema Tiziano di Roma lo scorso 23 febbraio, alla presenza del regista e del cast, suscitando profonda commozione e partecipazione nel numeroso pubblico presente.
Una manciata di minuti (ridotti ad hoc per la partecipazione ai festival) per raccontare la storia di Raffaele, giovane padre separato che scopre di avere un tumore al cervello in fase terminale e che tenterà un estremo intervento salvavita senza garanzia di successo, solo con la speranza di poter tornare a vivere per le persone più care, soprattutto per la piccola figlia Carla. Dagli incontri in ospedale al confronto con la ex moglie, il momento più toccante è quello della lettera che Raffaele scrive per la figlia, da leggere “quando sarà il momento”: un invito ad emozionarsi per le piccole cose ed a vedere sempre il lato positivo nella vita.

Quel che sarà di Raffaele resta nel limbo; quel che è stato di Gianluca lo vediamo ora, sotto i nostri occhi: un intervento riuscito, un grande cuore, una sensibilità profonda, il desiderio di emozionarsi ancora. Un’emozione che traspare dalla sua presentazione sul palco del cinema Tiziano; lui, abituato da sempre ad interagire con il pubblico, ora che racconta se stesso trasmette una commozione intima che tocca il cuore dei presenti, genitori, amici, semplici spettatori.

Semplicemente Ciao è diretto con raffinata delicatezza da un giovane e talentuoso regista, Simone Manzi, che ha dipinto su tela la sceneggiature scritta dallo stesso Chiadroni a quattro mani con Alessandro Leo, con le rifiniture di Giulio Calarco al montaggio e la fotografia di Jacopo Marchini, mentre la cornice musicale è del bravissimo Stefano Proietti. Tra gli interpreti del cortometraggio, accanto a Chiadroni, troviamo Claudio Insegno (il Cantore), Laura Fornaro (Anita), Andrea Venditti (Luigi), Manuela Bisanti (Elena), Maurizio Pellegrino (Michele), il comico Marco Rudel (Angelo) e soprattutto la giovanissima ed eccellente attrice Beatrice Stella nel ruolo della figlia Carla. La Stella è nota per aver partecipato a L’ultimo addio, Tre di troppo e A is for Alice ed è nel cast protagonista del cortometraggio in lavorazione su autismo e bullismo di Flavia Coffari, Cuffie Blu.

Michela Aloisi

More from Redazione Sul Palco
Jean-Pierre Durièz e Ugo Marano: a Ferrara una mostra per due
Dal 9 settembre al 5 ottobre “La città dei cuochi e la...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments