Musée Guimet – Marc Ribaud « Photographie du Vietnam 1966-1976 » (5 mars 2025 – 12 mai 2025)

Il Museo Guimet é il museo nazionale di arti asiatiche a Parigi e ha ospitato nel tempo esposizioni delle piu’ importanti opere di artisti asiatici.

Dal mese di marzo al mese di maggio ha il piacere di ospirare un’esposizione fotografica del fotografo francese Marc Ribaud conosciuto in tutto il mondo per i sui reportage durante la guerra del Vietnam e per le numerose copertine che lo hanno fatto conoscere al mondo.

Il suo metodo era riconoscibile tra i vari stili fotografici. Le sue foto erano un insieme di linee e di forme che a contrasto creanavo una composizione unica. I suoi repostage ritraevano le persone. Non persone in posa ma semplicemante persone che vivevano la loro vita e che si battevano per i loro ideali, per la loro sopravvivenza che hanno partecipato ad una guerra che ha stremato il loro paese ma che li ha visti protagonisti per tenacia e volontà di difendere il loro territorio.

Marc Ribaud aveva l’abitudine di tornare nei luoghi dei reportage e di testimoniare i cambiamenti. Tra il 1966 e il 1976 l’allora reportes dell’agenzia Magnum é andato una dozzina di volte in Vietnam per testimoniare quel mondo che lo aveva tanto sconvolto. Non era un reporter di guerra. In Vietnam aveva fotografato il coraggio della gente che nonstante tutto riusciva a vivere tra le macerie del loro paese e della loro povera vita

Tornato in America ha fotografato la famosissima ragazza con il fiore che ritrare una diciassettenne che manifesta contro la guerra del Vietnam a Washington D.C. nel 1967 che in modo spontaneo porge un fiore ai militari armati di baionetta che stavano reprimendo la rivolta. Questa foto é diventata il simbolo della rivolta non violenta e fa sentire allo spettatore “l’anima” del soggetto fotografato senza mai essere invasiva.

In questa esposizione sono esposte foto che hanno fatto e hanno raccontato una storia che poi é apparsa su tutti i giorni del mondo intero come l’incontro tra Hô Chi Minh e il Primo Ministro vietnamita Pham Van Dông nel vecchio palazzo del Governo francese.

Oltre alle foto sono esposti anche oggetti appartenuti al fotografo come la sua tessera stampa o alcuni giornali d’epoca tra i quali spiccano anche molte cope dell’Europeo e della D>omanica del Corriere che hanno molte volte ospitato le sue foto in copertina.

Musee Guimet

6 place d’Iena – 75016 Paris

Metro linea 9 – stazione Iéna

https://www.guimet.fr/fr

More from Claudia Pandolfi
Musée d’Orsay – Caillebotte « Peindre les hommes »
Il Museo d’Orsay, emblematico museo che ospita i quadri degli impressionisti conosciuti...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments