Nel cuore del 9no arrondissement di Parigi é situata l’Ecole des Art Joaillers dove vengono organizzate periodicamente esposizioni di gioielli rari nelle sale al primo piano dell’hotel particulier che ospita la scuola.
In questa mostra sono stati esposti pezzi appartenenti dal Musee des Arts Decoratifs di Parivi, dalle prestigiose collezioni di Van Cleef & Arpel di Cartier ma anche da collezioni provate.
La mostra si snoda in 2 sale dove oltre ai gioielli di perle e prezioni sono esposti quadri raffiguranti la moda degli anni che vanno dalla fine del 1800 fino a verso gli anni ’30, periodo nel quale la maggior parte delle perle pescate nel Golfo Arabo-Persiano sono poi vendute in Francia dove venono lavorate infilate e presentate neli piu’ prestigiosi gioiellieri di Rue de Paix, in pieno centro a Parigi.
La perla é il simbolo degli anni ’20, gliAanni Folli, ed é stata da allora l’elemento ispiratore dei piu’ prestigiosi giollieri parigini.
Tutte le arti sono state pervase da questo elemento emblematico che unisce raffinatezza e opulenza e in questa esposizione si vuole esplorare il rapporto privilegiato tra Francia e Golfo Persico, sul perché questo rapporto commerciale ha dato vita a una tale dimostrastrazione artistica e sul perché ad un certo momento questo rapporto si é affievolito fino a sparire lasciando come eredità dei capolavori che ancora adesso sono attuali nel loro design.
Questa mostra lascia veramente lo spettatore a bocca aperta per la gran quantità di oggetti di lusso dove la perla é solo un elemento che fa la bellezza dell’oggetto. Le perle sono accompagnate da metalli presiosi e da pietre preziose ma soprattutto dall’originialità del design.
Si puo’ accedere alla mostra semplicemente scaricando il QR code dal sito della scuola ed é gratuita.
Hôtel de Mercy-Argenteau
16 bis Bd Montmartre, 75009 Paris
Metro 9 – fermata Grand Boulevard




