ERUPTION di James Patterson e Michael Crichton

Autore: James Patterson, Michael Crichton
Traduttore: Annamaria Raffo
Editore: Longanesi
Anno edizione: 2024
Pagine: 416

Trama: Il grande romanzo incompiuto di Michael Crichton ha trovato in James Patterson la sua naturale, scintillante conclusione.

Hawaii, 2016. Rachel Sherrill, brillante biologa in forze ai Giardini Botanici di Hilo, sta accompagnando una scolaresca in visita, quando uno dei ragazzini le chiede di spiegargli uno strano fenomeno: alcuni alberi stanno diventando neri e trasudano una sostanza che sembra inchiostro, mentre nel cielo altrimenti sereno, contro il quale si staglia il profilo del vulcano Mauna Loa, risuonano tuoni minacciosi. Evacuato il parco, dopo un sopralluogo dell’esercito l’incidente viene derubricato a incendio, e tutto sembra continuare come se nulla fosse…Hawaii, 2025. Nove anni dopo, mentre il mondo si prepara ad affrontare sfide ambientali sempre più pressanti, il Mauna Loa cova una furia sempre più intensa. John MacGregor, appassionato surfista nonché esperto vulcanologo e capo dell’Hawaiian Volcano Observatory, sa che un’eruzione catastrofica del Mauna Loa è inevitabile. Ma c’è di più. Nel cuore del vulcano si cela un segreto oscuro, un’eredità del passato che potrebbe essere la rovina dell’intero pianeta. Nei recessi di una caverna sulle pendici del monte sono stati nascosti anni prima alcuni contenitori di un erbicida che per errore è stato reso radioattivo. Se liberato nell’atmosfera da un’eruzione, avrebbe conseguenze catastrofiche non solo per la popolazione di Hilo, ma per l’ecosistema e gli abitanti di tutta la Terra. Mentre il tempo stringe e l’attività del Mauna Loa sfiora il punto di non ritorno, MacGregor e la sua squadra si lanciano in un’odissea disperata per fermare il disastro imminente, in lotta con il calore feroce delle colate laviche e le scosse sismiche che sembrano far crollare ogni speranza. Solo una missione suicida, o un miracolo in cui nessuno sembra più credere, possono salvare le sorti dell’umanità…

Bellissima storia adrenalinica come solo un maestro come Michael Crichton sa fare per inchiodare il lettore al libro fino all’ultima pagina; certo, qui la collaborazione con un altro gigante del calibro di James Patterson si fa sentire e il risultato è un libro carico di tensione e suspence, con qualche risvolto sentimentale.

La storia è abbastanza lineare, un vulcano alle Hawai sta per eruttare e bisogna fare in modo di evitare il peggio per la popolazione locale, ma non solo; perché il vulcano è custode inconsapevole di un segreto che potrebbe porre fine al mondo come lo conosciamo, e qui entra in gioco l’abilità narrativa di Patterson.

I personaggi sono credibili e ben delineati, la storia scorre veloce tra vicende umane, eventi naturali, leggende locali, soluzioni tecnologiche già attuate in passato per limitare i danni del vulcano, nozioni tecniche sui vulcani e sulla loro geologia e dinamica, nozioni di biologia, chimica e fisica applicate alla vulcanologia e descrizioni di vegetazione e panorami hawaiani mozzafiato.

In questa narrazione non ho riscontrato punti morti, né pagine lente o noiose, la lettura scorre veloce e appassionante fino all’ultima pagina e all’ultimo dubbio lasciato volutamente in sospeso dagli autori.

Nel complesso è una bella storia affascinante e coinvolgente come questi due autori ci hanno abituato nel corso degli anni.

Consigliato a chi ama i romanzi gialli di avventura.

More from Roberta Pandolfi
UNA BIONDA DI TROPPO PER SARTI ANTONIO di Loriano Macchiavelli
Titolo: Una bionda di troppo per Sarti Antonio Autore: Loriano Macchiavelli Editore:...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments