Il Premio Arturo Ghergo per la fotografia

Premio Arturo Ghergo
Presentato il Premio Arturo Ghergo, il riconoscimento per la fotografia di qualità.

Roma, 14 Gennaio 2015, Associazione Civita

Premio Arturo GhergoDalla volontà di rendere omaggio al lavoro straordinario del fotografo Arturo Ghergo da parte della sua città natale, ovvero Montefano, nasce la prima edizione del Premio Arturo Ghergo, premio dedicato al mondo della fotografia di moda, di cui Ghergo ne è stato un innovatore, con uno stile unico ed inconfondibile, lasciando che fosse la strada il set delle fotografie, immortalando personalità del mondo dello spettacolo, del cinema, della moda e persino della politica, con straordinarie fotografie che ancora oggi rievocano immagini ed emozioni senza tempo.

Arturo Ghergo lasciò la sua piccola cittadina di Montefano per trasferirsi a Roma, seguendo la sua passione, che lo ha poi condotto in un fantastico mondo che ha sapientemente raccontato attraverso le sue fotografie. Fotografie che catturavano gli animi delle persone, interpretando i gusti e la cultura di un’epoca, diventando una vera e propria celebrità.

La linea tematica di questa prima edizione del concorso è la strada, intensa come il set fotografico.

Il premio, promosso nell’ambito del progetto Regionale del Distretto Culturale Evoluto delle Marche, A.M.A.M.I., di cui l’UNICAM – Università di Camerino ne è il capofila, è un Premio ove verranno premiati i nuovi talenti ma anche coloro che nel corso degli anni, si sono affermati, con un premio alla carriera.

Il Premio Arturo Ghergo è un premio su invito, ove possono quindi partecipare coloro che saranno individuati dalla giuria, ovvero da Alessia Glaviano (photo editor di Vogue Italia), Cristina Ghergo (fotografa e presidente di giuria, nonché figlia di Arturo Ghergo), Renata Ferri (photo editor di Amica e Io Donna) e Denis Curti (critico e curatore della fotografia). In questo modo, saranno selezionate non solo fotografie belle, ma un lavoro continuo e costante di qualità, quella qualità fotografica che al contempo racconta una storia.

I membri della giura dovranno indicare due nomi ciascuno all’interno della sezione giovani autori, mentre un nome soltanto per la sezione premio alla carriera.

I vincitori del premio saranno invitati ad esporre le proprie fotografie a Montefano, dal 18 Aprile al 27 Settembre 2015.

More from Sara Di Carlo
Body Worlds
Il vero mondo del corpo umano.
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments