IL TEATRO SISTINA NELLE INTERVISTE DI FAUSTO GIUA

Quando avevo cinque anni e fu inaugurato il Teatro Sistina forse ero troppo piccolo perché fosse giustificata la mia presenza, senza poi pensare che sarebbe stato molto difficile trovare posto ad un evento di quella portata.

Negli anni successivi però mia sorella, molto più grande di me, mi condusse, con il suo fidanzato, a vedere la trilogia di Rascel: “Attanasio, cavallo Vanesio”, “Alvaro piuttosto corsaro” e “Tobia la candida spia”.

Nell’ottobre del 1956, mio padre portò tutta la famiglia a vedere il “Cinerama”, un’emozione che mi viene addirittura difficile da descrivere; certamente una delle cose che mi sono rimaste più impresse da bambino.

Seguitai a frequentare il Sistina in modo abbastanza sistematico, soprattutto per le riviste prima e le commedie musicali dopo di Garinei e Giovannini; ricordo con piacere anche dei bellissimi varietà, concorsi di artisti e premiazioni di vario genere.

Seguitai quindi con mia moglie e i miei figli, ai quali sembra gli sia stata contagiata la passione, attualmente nelle nuove poltrone del teatro trovano spesso posto anche i miei nipoti; mi piace inoltre ricordare che mio figlio Paolo presentò una tesi di laurea proprio sul musical, nell’occasione non ho potuto ovviamente rifiutarmi di fornire il mio modesto contributo.

Ancora oggi è difficile che io perda uno spettacolo proposto dal nuovo direttore artistico Massimo Romeo Piparo, con intuibile preferenza per le repliche dei tempi andati.

Alcuni anni orsono mi venne in mente la curiosità di andare a vedere se taluno avesse scritto qualcosa sul teatro Sistina, non trovai nulla; pensai quindi che avrei potuto io iniziare a fare almeno un tentativo in merito.

Avevo avuto, ai tempi della tesi di mio figlio, qualche breve conversazione con Pietro Garinei, il famoso mostro sacro della commedia musicale; riuscii poi a stringere una salda amicizia con il fratello Enzo, altro mostro sacro del cinema e del teatro che, oltre alle lunghe narrazioni ed agli aneddoti, è stato così cortese da offrirmi documentazione e fotografie, ci ha lasciato da poco, con mio immenso dispiacere, ma aveva 96 anni.

Fu così che iniziai a scrivere; entrare nel dettaglio degli spettacoli risultava impossibile per più di un motivo, l’unica soluzione era scrivere delle tracce sulle riviste e sulle commedie musicali e solo delle semplici citazioni per tutto il resto che si è svolto in questo teatro.

Pensai anche che intervistare coloro che erano state parte viva di quel teatro nell’arco dei settant’anni di vita sarebbe stata cosa assai gradevole per i lettori; un lavoro non solo laborioso ma addirittura improbo, però di grandissima soddisfazione, specialmente per un neofita come me.

Giunsi così ad intervistare ben 80 personaggi.

Così Fausto Giua a proposito della presentazione del suo libro Il teatro Sistina raccontato da 80 protagonisti, per BVP editore.

Il Sistina è sempre stato, dalla sua inaugurazione, il teatro numero uno della capitale.

Si sono esibiti, in questi settanta anni, i più grandi artisti del mondo, che hanno avuto modo di portare a Roma gli spettacoli più famosi del loro repertorio; sono transitati compagnie e gruppi, cantanti, strumentisti, fantasisti ed artisti di ogni genere conosciuti in tutti i continenti.

Sontuoso palcoscenico della rivista, del varietà, del musical è diventato ben presto il tempio della commedia musicale, soprattutto per opera di Garinei e Giovannini, che lo hanno gestito fino al 2006.

Il Sistina è oggi diretto dal Maestro Massimo Romeo Piparo, affermato artista e regista, che produce già da alcuni anni i suoi spettacoli o presenta repliche di classici nazionali ed internazionali, ma consente anche l’utilizzo del teatro ad artisti e compagnie che desiderano portare a Roma le loro rappresentazioni; ha assunto quindi una connotazione molto simile a quella dell’Olympia di Parigi e del Palladium di Londra.

Questo volume, con la prefazione del Professor Umberto Broccoli, comprende la storia della costruzione del Palazzo Sistina, una biografia degli autori Garinei e Giovannini, una sintetica presentazione delle loro circa cento opere, tra riviste e commedie e di tutti gli altri spettacoli che vi hanno trovato posto in questi settanta anni.

La maggior parte del volume è però occupata dalla raccolta di 80 interviste di personalità, che hanno reso celebre questo teatro o questo teatro ha reso celebri loro. Di seguito il relativo elenco:

01 – Arbore Renzo

02 – Autieri Serena

03 – Banfi Lino

04 – Baudo Pippo

05 – Belvedere Vittoria

06 – Berera Elena

07 – Binarelli Tony

08 –  Bocci Cesare

09 – Bonini Luciano

10 – Bottone Giancarlo

11 –  Brachetti Arturo

12 – Brignano Enrico

13 – Brilli Nancy

14 – Caria Alessandro

15 – Cerri Franco

16 – Cinque Massimo

17 – Conticini Paolo

18 – Cortellesi Paola

19 – Costanzo Maurizio

20 – Croce Corrado

21 –  D’Angelo Gianfranco

22 – Dapporto Massimo

23 – De Bortoli Giorgio

24 – Del Prete Mimmo

25 – Esposito Martina

26 – Fabrizi Valeria

27 – Farnese Tatiana

28 – Fiastri Jaja

29 – Fontana Franco

30 – Franciosa Massimiliano

31 – Frattolillo Silvia

32 – Garinei Enzo

33 – Gelli Cesare

34 – Ghini Massimo

35 – Giusti Max

36 – Gorni Teresa e Laura

37 – Insegno Pino

38 – Jannuzzo Gianfranco

39 – La Ginestra Michele

40 – Laganà Rodolfo

41 – Landi Gino

42 – Mamo Adonà

43 – Manfredi Luca

44 – Marchini Simona                              

45 – Marconi Saverio

46 – Mattioli Maurizio

47 – Mattone Claudio

48 – Merone Raffaele

49 – Micheli Maurizio

50 – Montesano Enrico

51 – Morosi Ugo Maria                             

52 – Noschese Chiara

53 – Orfei Liana

54 – Pacchia Gabriele

55 –  Paganini Raffaele

56 – Palotto Andrea

57 – Pandolfi Elio

58 –  Panelli Alessandra

59 –  Patruno Lino

60 – Piantadosi Carlo

61 – Piparo Massimo Romeo                              

62 – Pippo Franco

63 – Proietti Gigi

64 – Quartullo Pino

65 – Quattrini Paola

66 – Ralli Giovanna

67 – Ranieri Massimo

68 – Sala Edoardo

69 – Saltarini Giuditta

70 – Scaccia Mario

71 – Scarpati Giulio

72 – Silvan

73 – Sofio Gisella

74 – Tosoni Ettore

75 – Trovajoli Mariapaola

76 – Ucci Toni

77 – Vaime Enrico

78 – Vanoni Ornella

79 – Villa Gabriele

80 – Ward Luca

Alessandro Tozzi

Tags from the story
,
More from Alessandro Tozzi
I FOUR VEGAS INFIAMMANO IL KILLJOY
Più di due ore di forsennato rock & roll
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments