DATA USCITA: 29 settembre 2016
GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Edoardo De Angelis
ATTORI: Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio, Marco Mario De Notaris, Gaetano Bruno, Gianfranco Gallo, Peppe Servillo
SCENEGGIATURA: Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, Edoardo De Angelis
FOTOGRAFIA: Ferran Paredes Rubio
MONTAGGIO: Chiara Griziotti
MUSICHE: Enzo Avitabile
PRODUZIONE: Tramp Limited e O’Groove.
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia
DURATA: 100 Min
Quando la ricerca della “normalità” diventa uno scopo nella vita.
Viola e Dasy (le esordienti Angela e Marianna Fontana), gemelle siamesi “unite un po’ più sotto della vita”, cantano ai matrimoni e alle feste per guadagnare abbastanza da far vivere tutta la famiglia: in primis al padre “impresario” Peppe (Massimiliano Rossi), un padre-padrone che utilizza i soldi per giocare al videopoker, poi alla mamma Titti (Antonia Truppo), donna tossica, apatica ed insoddisfatta, infine allo zio Nando (Marco Mario De Notaris) e a Nunzio (Tony Laudadio).
Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere grazie all’incontro con un chirurgo (Peppe Servillo). Il loro sogno è la normalità: viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l’altra si ubriachi, un gelato …avere l’indipendenza l’una dall’altra.
Proprio la possibilità di potersi dividere rende le loro vite diverse, i loro pensieri diversi.
La loro adolescenza pura ed incontaminata, sfruttata da chiunque le incontri, sta per cambiare.
Lo scenario del film è un ambiente prettamente partenopeo, degradato, drammatico, pieno di immagine sacre, canzoni neomelodiche (di Enzo Avitabile) ed abbastanza surreale e pittoresco.
«Cercavo la straordinaria ribellione della purezza contro la prepotenza della corruzione e ho trovato l’umanità struggente della normalità» ha dichiarato Edoardo de Angelis.
Un film che racchiude di tutto: dall’egoismo alla nobiltà dei sentimenti, dalla sopraffazione fino ad arrivare al riscatto, dalla corruzione alla purezza, c’è di tutto un po’, un film che alla fine “vi separerà”.