JARDINS

Mostra personale di Paul Vidal, a cura di Rossana Calbi

.

Risma Bookshop e Strange Opera
presentano

JARDINS

mostra personale di Paul Vidal
a cura di Rossana Calbi

dal 5 al 27 maggio 2023

Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli.

Frances Hodgson Burnett


Il giardino di Paul Vidal si colora di nuova luce sulle pareti di Risma bookshop. Per la prima volta in Italia una mostra dell’acquarellista francese edito dalla casa editrice indipendente Beauroma Books.
Nove opere che raccontano un piccolo mondo nascosto ritrovato nel primo art book,
Jardins, e riscoperto nel secondo volume, Jardins II, presentato per la prima volta nella mostra personale di Paul Vidal a Roma. Un progetto espositivo che svela anche momenti non rilegati e proposti al pubblico in esclusiva in Italia per la libreria di fumetto e illustrazione del Pigneto.
La costruzione grafica dei libri curati da Lola Giffard-Bouvier è una lente di ingrandimento su ciò che è minuscolo, paesaggi elettrici dilatati che ci consegnano un immaginario poetico di una natura che si riesce ancora a colorare.

Una narrazione che sottintende un seguito a questo risveglio di colori con minuscole creature impegnate solo a esserci. Figure che non devono costruire, impollinare, ma solo farci sentire una rinascita possibile anche solo stando ferme: in attesa della bellezza.

Paul Vidal è un illustratore francese formatosi all’École Européenne Supérieure de l’Image (EESI), Angoulême e Athens School of Fine Arts (ASFA) di Atene. La sua prima pubblicazione risale al 2017, Machine de Paix, strisce pubblicate da Next Revel, nello stesso anno prende il diploma superiore di arti applicate. Nel 2019 è pubblicata una sua collezione sempre da Next Revel, Bienvenue à Mortalus. Nel 2020 la sua prima mostra personale a Parigi, ospite dello spazio La Trockette. L’anno successivo realizza in autoproduzione Troll Story ed espone un progetto doppio con la ceramista Jade Irribarria ospite del Coucou Minou festival a La Briche, Saint-Denis. Nel 2022 l’inizio della collaborazione con l’art director Lola Giffard-Bouvier che ha costruito i due libri raccontati nella mostra in Italia a cura di Rossana Calbi.

Risma Bookshop | via Augusto Dulceri, 51 | Roma | + 39 06 83913122 | rismabookshop@gmail.com

Written By
More from Stefano Coccia
Garibaldi vs Zombies su Kickstarter
Partito il crowdfunding dell'iperbolico racconto a fumetti di Andrea Guglielmino, disegnato da...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments