Il Museo Marmottan Monet é un museo parigino dedicato all’impressionismo in tutte le sue espressioni.
Fino al 31 agosto ospita la piu’ grande collezione privata mai esposta che si compone di 80 opere della collezione di Yann Guyonvarc’h alle quali si aggiungon 10 opere gia possesso del Museo e altri dipinti provenienti dal Museo des beaux arts e dal Museo d’Arte Moderna André Malraux di Le Havre.
La mostra si snoda in 8 sezioni che permettono di esplorare le tappe della carriera di Eugene Boudin che si é sviluppata in 6 decadi durante il 19mo secolo.
Eugene Boudin é considerato il padre dell’impressionismo. Nasce in Normandia, à Honfleur, da una famiglia modesta ma comincia la sua vita di artista tardi rispetto ad altri artisti rinomati.La sua influenza sul movimento impressionista é enorme consideranto che, tra le altre cose, é stato il maestro di Monet.
L’esposizione mostra l’evoluzione del Maesto, i suoi paesaggi marini, le spiagge della Normandia, Etretat, Venezia. L’acqua é un elemento presente nella maggior parte dei quadri e i suoi colori tenui mostrano la delicatezza e la sua passione per il mare.
Boudin gioca molto sulle ombre e sulla luce per mettere in risalto i luoghi e le persone. Venezia é un esplosione di sole mentre la Bretagna presenta delle ombre piu’ accentuate. Boudin ha un legame molto forte con la sua terra ma anche la Bretagna fa parte del suo quotidiano. Sua moglie é originaria di quella regione e lui approfitta dei viaggi familiari per dipinger e prendere spunto da quella bellissima zona. Dopinge le paesane nei loro abiti da lavoro, le zone impervie ma anche quelle che stavano diventando turistiche al suo tempo e che oggi rappresentano zone impreniscindibili per i Francesi ma specialmente per i Parigini.
Una visita al Museo Marmottan pero’ non é solo l’esposizione principale, é anche tutta la struttura del museo che merita sempre di essere visitata perché raccoglie una collezione permanente molto importante. E per chi vuole approfittare bene delle visita e nei giorni di sole vuole riposarsi un po’, nel periodo estivo é aperto il bar nel giardino interno molto ben curato e suggestivo.
2 Rue Louis Boilly, 75016 Paris
Metro 9, stazione La Mouette






