ALLA SCOPERTA DE LA DEBRAILLEE

La firma di Alice Rosignoli

La Débraillée è un brand di pelletteria che si colloca a metà strada tra il mondo del fashion e quello del product design.

Alice ROSIGNOLI e’ l’anima e cuore del brand di pelletteria La Débraillèe, based in Parigi ma prodotto in toto in Italia, con pellami e accessori nostrani. Per qualche anno ha disegnato e cucito borse, esclusivamente per lei ed il suo entourage, poi con il tempo ha deciso di trasformare la passione in lavoro. Nel 2015 ha creato il brand La Débraillée.

All’inizio ha lavorato per lo più sulla messa a punto di un prodotto di qualità, ora sta ampliando la rete distributiva. La principale fonte d’ispirazione è l’osservazione della realtà che circonda la designer, ogni borsa è infatti disegnata con lo scopo di risolvere un bisogno concreto. Per questo si focalizza molto su prodotti che siano pratici e versatili: le piace pensare che chi indossa le sue borse lo faccia per muoversi con disinvoltura nel paesaggio urbano. Tutte le creazioni del brand vengono realizzate in una piccola fabbrica a conduzione familiare del centro Italia, con l’obiettivo di sfruttare le elevate competenze che il nostro territorio offre nell’ambito della pelletteria. Viene inoltre utilizzato esclusivamente pellame di origine europea, acquistato in una nota conceria del Vicentino, dotata di certificazioni e codici di autodisciplina per la gestione della sicurezza e nel massimo rispetto dell’ambientale.

La Débraillée non utilizza collezioni stagionali: la collezione è continuativa e viene ampliata ogni stagione da un numero limitato di nuovi modelli, sviluppati applicando il principio di forma e funzione. Gli aspetti formali e le qualità estetiche si fondono nell’oggetto, per essere perfettamente bilanciate. Questo perché la formazione di product designer l’ha portata a considerare l’oggetto borsa come un elemento di uso quotidiano in cui i criteri di funzionalità e comodità sono alla base del progetto e l’estetica ne è il diretto risultato, preferendo le forme geometriche, ma comunque morbide.

Per quanto riguarda i materiali per il momento è stata utilizzata solo pelle bovina, in futuro verranno introdotti altri pellami e forse anche altri materiali. Il colore che non può mancare nelle collezioni è sicuramente il nero. L’idea iniziale della designer era infatti quella di utilizzarlo come unico colore, una sorta di strategia identificativa. Con il tempo, però, le richieste sono aumentate e per l’estate è stata inserita una gamma di altri colori: blu, bianco e rosso. La volontà è quella di non volersi conformare al trend del momento, ma creare un prodotto che duri nel tempo.

I piani per il futuro sono sviluppare il brand al meglio, continuando a disegnare borse adatte a uno stile di vita in continua evoluzione.

Marzia Bortolotti

https://ladebraillee.com/?fbclid=IwAR1RVClIuvJve-KvwmuGB1-o2SZTgwF51agAmBwLPFJEc__mTaws6JlrChk

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