Per il terzo anno consecutivo Elsa sotto le stelle accende il grande schermo dell’arena del Centro Culturale Elsa Morante con proposte cinematografiche di alto livello e la direzione artistica di Massimo Gazzè. La rassegna capitolina, dopo aver offerto al pubblico le proiezioni e i dibattiti dello Human Rights Film Festival, continua fino al 30 agosto con la sezione Cinema d’Estate e dal 2 al 9 agosto con la Settimana del Cinema Spagnolo.
Giovanni Bricca, presidente dell’associazione La Mimosa, apre i battenti della confortevole arena dal lunedì al venerdì. Per il cinema indipendente, cui sono dedicati tutti i lunedì, consigliamo l’appuntamento con Lucilla Colonna: dopo il successo riscosso dal pluripremiato Festina lente (Affrettati lentamente) sulla poetessa rinascimentale Vittoria Colonna – il lungometraggio sarà proiettato ad Elsa sotto le stelle il 22 agosto alle 21.15 – l’autrice sta ora realizzando un cortometraggio sul conflitto di genere, ispirato al cinema felliniano e interpretato da Francesca Ceci, Annalisa Aglioti, Rodolfo Mantovani, Diego Riace, Marina Parrulli, Elio Crifò, Andrea Secli e Michela Aloisi.
Tutti i venerdì di Elsa sotto le stelle sono invece dedicati al cinema musicale e in quest’ambito il 26 agosto sarà proiettato un altro biopic, il travolgente Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, con Rami Malek nel ruolo di Freddie Mercury.
Tra i mercoledì dedicati agli Oscar, il 31 agosto sarà la volta dell’intenso film biografico di Joe Wright L’ora più buia, interpretato da un eccezionale Gary Oldman nei panni di Winston Churchill.