“Flying with Fins” di Maria Averina in concorso ad Indiecinema Film Festival

Il film bulgaro, selezionato per il Concorso Documentari della QUARTA EDIZIONE del festival, verrà proiettato giovedì 2 ottobre al Circolo Arcobaleno di Roma

Dopo Nado di Domenico Farina, sulla straordinaria parabola esistenziale ed artistica dello scultore Nado Canuti, un altro documentario in concorso ad Indiecinema Film Festival farà luce su una figura non meno carismatica dell’arte contemporanea: il bulgaro Alzek Misheff.  Lo splendido lavoro della connazionale Maria Averina, intitolato Flying with Fins, verrà proiettato giovedì 2 ottobre 2025 (ore 21) presso il Circolo ARCI Arcobaleno (Via Pullino 1) alla Garbatella, Roma.

Ecco qualche informazione in più sull’evento e sull’opera!

 Flying with Fins di Maria Averina (Bulgaria 2024, 81 minuti)

Dipinti, performance, esperimenti, musica elettronica che risuona negli spazi di due vecchie case in una piccola città italiana, conversazioni accese sull’arte contemporanea, incontri toccanti con le persone e i luoghi più cari in Bulgaria dopo 50 anni di separazione. “Flying with Fins” è un film sulla costante ricerca di significato nell’arte e nella vita. Alzek Misheff, artista – ribelle e sperimentatore – ci conduce in questo viaggio filosofico ed estetico attraverso il tempo, lo spazio e le idee.

Maria Averina

(biografia della regista)

Maria Averina ha studiato Filologia Slava all’Università di Sofia “ St. Kliment Ohridski” e ha poi conseguito un Master in Regia Cinematografica presso la Nuova Università Bulgara. È stata allieva del Sarajevo Talent Campus 2010 e del Berlinale Talent Campus 2013. Ha conseguito un Master in Documentario attraverso la pratica alla Royal Holloway University di Londra nel 2016. Ha completato un dottorato di ricerca in montaggio d’archivio presso l’Accademia Nazionale di Teatro e Arti Cinematografiche “Kr. Sarafov” (NATFA) di Sofia, dove insegna dal 2018. Ha vinto il premio per il miglior documentario della Bulgarian Film Academy per il suo documentario “From Cremona to Cremona” nel 2017. Maria Averina è membro dell’Unione dei Cineasti Bulgari.

Ingresso alla serata: sottoscrizione 4 Euro + tessera ARCI

Written By
More from Stefano Coccia
NUMBER ONE
Per la VII° edizione della Rassegna “IL SIPARIO DELLE DONNE, al Teatro...
Read More
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti