Regia: Cal Brunker
Sceneggiatura: Cal Brunker, Tony Leech, Cory Edwards
Produttore: Luke Carrol, Catherine Winder
Casa di produzione : Rainmaker Entertainment, Blue Yonder Films, Jon Shestack Productions, Protocol Pictures
Distribuzione: 01 Distribution
Animatori: Kelsey Wagner
Montaggio: Matt Landon, Scott Winlaw
Musiche: Aaron Zigman
Paese: USA, Canada
Data di uscita: 28 aprile 2016
Doppiatori italiani:
Alessandro Quarta: Gary Supernova
Fabrizio Pucci: Scorch Supernova
Barbara De Bortoli: Kira Supernova
Stefano De Sando: gen. Shanker Saunderson
Francesca Fiorentini: Lena Thackleman
Luca Tesei: Kip Supernova
Nanni Baldini: Doc
Luigi Ferraro: Thurman
Laura Romano: Io
Francesco Bulckaen: James Bing
Il film è stato trasmesso in America nel 2013 ed approda in Italia il 28 aprile 2016.
Il più famoso viaggiatore spaziale del Pianeta Baab, Scorch Supernova (che nella versione originale ha la voce di Brendan Fraser) è un eroe le cui imprese interplanetarie vengono trasmesse sempre dalla televisione, per la gioia dei suoi fan. Fratello minore del genio dell’informatica, Gary Supernova, è molto dedito ai suoi fan, pecca di superbia, di presunzione, di stoltezza. Scorch è diventato una leggenda grazie allo stesso fratello, il responsabile delle missioni della BASA, ma, nonostante questo, appare sempre lui in prima fila nelle interviste, sui giornali, etc. Grazie alla sua popolarità Schorch ha conquistato il cuore della bellissima cronista televisiva Gabby Babblebrock (Sofía Vergara) e la devozione del figlio di Gary, Kip (Jonathan Morgan Heit), che lo adora.
Quando il rigoroso capo della BASA, Lena (Jessica Alba), intercetta una richiesta di aiuto dal Pianeta Oscuro, un mondo notoriamente pericoloso che si trova ai limiti dell’universo, Scorch non perde l’opportunità di tuffarsi in una missione di salvataggio senza precedenti, andando anche contro i consigli del saggio fratello consapevole che dal pianeta oscuro (la Terra) mai nessun esplotatore intergalattico abbia fatto ritorno a casa propria. Scorch capisce troppo tardi di essere stato attirato in una trappola, organizzata dal generale Shanker (William Shatner), un terrestre malefico che odia gli alieni e vuole conquistare l’universo da quando un’astronave aliena, anni prima (per un guasto al motore) è finita addosso al padre uccidendolo. Inutile dire che tutte le scene sulla Terra hanno come ambientazione l’area 51, quella dove notoriamente sono apparsi gli extraterrestri (almeno così si dice).
Alleata del generale Shanker è proprio Lena, il capo della BASA, invaghitosi di lui dopo averlo conosciuto su un social network (inteplanetario). Shanker approfitta di lei chiedendole di consegnargli del materiale che poi gli servirà per costruire missili capaci di distruggere tutti i pianeti. Quando Scorch e alcuni delle menti più brillanti dell’universo vengono fatti prigionieri, Gary corre in loro aiuto. Quello che scoprirà è un piano di proporzioni planetarie che solo la sua mente geniale e il coraggio di Scorch potranno fermare.
Nonostante il cartone sia un insieme di “già visto ” (il blu di Megamind, alcuni mostri, anche se di colori diversi, sembrano usciti dal cartone Monster & Co., un po’ di Independence day, la stessa trama sembra essere quella di Planet 51 ma invertita) il cartone è carino e non stanca affatto, a volte risulta anche essere molto divertente.