Dopo l’iniziativa de “I secondi mercoledì del mese cinema a 2 euro”, il ministro Franceschini regala agli italiana “Una giornata gratis a teatro”.
“Quello che abbiamo siglato ieri sera con l’Agis è veramente un accordo storico – ha commentato il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Mibact Ninni Cutaia – un grande segnale da parte del teatro italiano e un risultato importante per tutto il settore. Siamo molto contenti che sia stata accolta la proposta del ministro”. “La mattina – ha spiegato Franceschini – gli spettacoli saranno riservati alle scuole, il pomeriggio e la sera a tutti i cittadini che vorranno. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l’iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell’ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo”.
Un giorno l’anno a teatro gratis, questo giorno, quest’anno, sarà il 22 ottobre in tutti i teatri sia pubblici che privati.
L’iniziativa serve sia per far avvicinare più persone al teatro, sia per poter agevolare chi non può andarci durante tutto l’anno.
Una iniziativa da premiare, sperando che si riesca a trovare un sistema di prenotazione “neutrale” per non agevolare sempre i “soliti”.