La Carta del Lavoro di Mario Sironi

La Carta del Lavoro di Sironi
La Carta del Lavoro di Mario Sironi torna a risplendere dopo il restauro.

Roma, 27 Novembre, Ministero dello Sviluppo Economico

La Carta del Lavoro di Sironi Lo scorso mese è stata presentata alla stampa il restauro realizzato sull’opera “La carta del Lavoro” dell’artista Mario Sironi, commissionata dall’allora ministro Giuseppe Bottai su una superficie di 75 mq.

L’opera, grazie al restauro, è tornata a risplendere con i suoi colori originali, ove il blu ed il verde sono quelli più intensi e che catturano l’occhio del visitatore al primo impatto. Quest’opera di grandi dimensioni è realizzata su vetro e rappresenta attraverso l’inconfondibile iconografia del Sironi, il lavoro dell’uomo, i cicli delle arti e dei mestieri. Senz’altro una delle opere monumentali più importanti realizzate dell’artista.

La Carta del Lavoro di SironiIl restauro, documentato giorno per giorno e raccontato attraverso un video visibile all’interno della mostra dedicata a Mario Sironi presso il Complesso del Vittoriano, è stato realizzato grazie al supporto di Acea, in modo da rendere di nuovo fruibile questo capolavoro al pubblico, nel suo antico splendore. Per godere appieno dell’opera, anche nei giorni di pioggia, lo scalone centrale del Palazzo Piacentini sarà corredato di una speciale illuminazione a Led.

Il delicato tema del lavoro nell’opera del Sironi si raffigura in tutta la sua magnificenza e grandezza, ove lavoro e lavoratore sono i protagonisti assoluti. Un tema molto attuale e dibattuto nell’ultimo periodo, nella speranza che possa tornare a risplendere come la vetrata del Sironi, prossimamente visitabile dai cittadini e dai turisti.

More from Sara Di Carlo
Mario Sironi
Uno dei massimi esponenti del '900 italiano.
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments