LA GARFAGNANA IN UN FOTO-CONTEST

Alberto Pellegrinetti il vincitore

Si è concluso il contest fotografico organizzato dallo staff di “A corto di ossigeno”. La competizione ha visto in gara diversi fotografi e ha così promosso la diffusione di contenuti in grado di lasciarci liberi di scoprire luoghi nuovi. Partire per un viaggio significa molto spesso fare una vacanza, ma per un fotografo non è così: l’occhio si spinge oltre, cerca di scoprire angolazioni differenti, particolari insoliti, studiando la realtà appeso al filo del sogno. Dedicare attenzione alla fotografia e ai fotografi significa indagare il mondo di chi si ritrova a ciondolare tra emozione e sangue freddo. Perché fotografare significa riconoscere il valore delle cose e al contempo imparare l’arte del distacco necessario alla cattura.

La prima edizione di questo contest è stata vinta da Alberto Pellegrinetti, fotografo amante di paesaggi, automobili e sport outdoor. Ha partecipato alla sfida attraverso il nome del collettivo garfagnanadream.it di cui è membro insieme ad amici e colleghi. Con la sua foto abbiamo avuto il piacere di conoscere il lavoro di garfagnanadream.it, una realtà volta a promuovere un territorio timido, che vive una propria storia e che nel corso dei secoli si è costruito una spiccata identità che tutt’oggi conserva. La Garfagnana appare come un’immensa isola verde su cui si incastrano a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, i numerosi, piccoli centri abitati che caratterizzano la valle.

Tra queste montagne è facile ritrovare sé stessi o addirittura scoprirsi nuovi attraverso le numerose attività che è possibile svolgere. Avventura, sport, cultura ed enogastronomia sono messi a servizio di chi vuole farsi catturare da questa massa verde nel nord della Toscana. Non da sottovalutare è la potenza evocativa delle cromie che si creano sulle pendici di queste montagne, uno spettacolo unico di cui Alberto Pellegrinetti e gli amici di garfagnanadream.it, ci hanno dato assaggio attraverso questo meraviglioso scatto dal borgo di Perpoli.

Antonio Alberto Di Santo

More from Redazione Sul Palco
La Roma del 1943 rivive ne Il maritozzo
Un film diretto da Nicola Barnaba e interpretato da Paolo Conticini, Martina...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments