Visitando la sede di “Here Connecting” un progetto che aiuta al lancio di nuovi talenti stilistici, ho avuto l’occasione di conoscere durante la fashion week milanese diversi giovani e talentuosi stilisti, fra cui i creatori del brand “Fibrae” che con la freschezza delle loro idee e soprattutto miscelando materiali inusuali riescono a creare meravigliose collezioni non solo dal punto vista estetico e del designer, ma anche concentrandosi su ciò che è giusto e doveroso fare per rispettare l’ambiente.
Perché “EARTH IS FLAT”?
Earth is flat nasce con una precisa ambizione: creare una collezione che parla di Millenials, ai Millenials, come i Millenials.
In un momento storico come quello attuale, caratterizzato dalla proliferazione di tante opinioni soggettive e parziali, tutte accomunate dalla loro clamorosa inattendibilità, ci siamo chiesti: “Perché non partire proprio da qui nel costruire la nostra collezione?”.
L’idea di base, volutamente provocatoria, è quella di generare una specie di paradossale effetto sorpresa, rivendicando idee/ tesi/opinioni che oggi rappresentano il fulcro più inquietante e intrigante dell’immaginario social, fatte rimbalzare ovunque grazie allo sterminato universo dei memes.
Ci piace l’idea di rovesciare il senso comune e ribaltare opinioni precostituite sdrammatizzando effetti e principi, giocando, per esempio, sulla dicotomia tra Earth ed Heart.
Il Terrapiattismo è solo una delle bizzarre follie diffuse viralmente a campagne come Molisen’t, No Vax, sbarco sulla luna, attentato alle torri gemelle, etc… , che hanno alimentato le più creative teorie complottiste.
Così, con la stessa esplosività e semplicità con la quale si accendono questi dibattiti, abbiamo creato la collezione, caratterizzata da forme semplici e colori brillanti.
La Donna che veste Fibrae è metropolitana e dinamica e si muove alla ricerca di nuovi stimoli, ispirazioni, nutrimento.
È qui che si trova il fine ultimo di questa collezione, ma anche l’idea di base della nostra start-up.
Fibrae infatti, si pone l’obbiettivo di creare un modello aziendale diverso, condiviso ed orizzontale, coniugando elementi per noi fondamentali quali: contemporaneità, Made in Italy e sostenibilità.
Per questo motivo, abbiamo creato dei capi pensando ad una donna che sente il bisogno di stare sempre un passo avanti (sicuramente mai uno indietro!).
Marzia Bortolotti