LE FAVOLE DI LA FONTAINE
Adattamento e regia Lodovico Bellè
Con Elisabetta Di Giambattista e Alessandro Tozzi
Musica dal vivo Giorgio Sorani
Regia audio e luci Maurizio Agostini
Costumi Elisabetta di Giambattista e Giorgio Sorani
Foto Sara Di Carlo
Roma, Sala RomaTeatri, 28 aprile 2017
Un altro colpo grosso messo a segno dalla Sala RomaTeatri, stavolta a beneficio dei più piccoli, con uno spettacolo che però non rischierebbe mai di annoiare neanche gli adulti.
Infatti nella rivisitazione di Lodovico Bellè domina l’ironia e lo sfottò, pur senza naturalmente mai esagerare o scadere in volgarità, e lo spettacolo si fa apprezzare anche dai più grandi.
Alla fine contiamo undici favolette raccontate in brevi sketch di tre o quattro minuti, concluse sempre con la morale d’obbligo, che spesso presenta una controrisposta ironica da parte di uno dei due interpreti, egregiamente accompagnati dalle musiche di Giorgio Sorani, puntuali, sontuose dove occorre, dolciotte in altri passaggi.
Uno spettacolo altamente educativo per gli insegnamenti forniti, divertente in qualche modo per tutti anche grazie all’abile interpretazione dei due, comici a cominciare da quelli che più che veri e propri costumi sono tratti distintivi dei singoli personaggi in scena, spesso animali, ideati ed assemblati dalla stessa Elisabetta Di Giambattista e da Giorgio Sorani; curioso vedere un uomo di una certa stazza come Alessandro Tozzi nei panni di una cicala o di una donnola, eppure funziona! Oppure vedere i dispettucci che Elisabetta Di Giambattista, ora un animale ora un altro, organizza ai suoi danni, mentre la mente dell’operazione Lodovico Bellè fa da voce narrante fuori campo con toni neutrali ma comunque mai banali.
Lo spettacolo è arricchito da alcuni video mandati su un display luminoso: lo stesso Bellè, vestito da La Fontaine, introduce la serata spiegandone il contenuto, poi, tra una favoletta e l’altra, gli stessi due interpreti si cimentano in brevi canzoncine, anche queste prodotte dalla fantasia di Lodovico Bellè, che rinforzano la morale della favola appena conclusa. La stessa scenografia, estremamente semplice e interamente di cartone, attrezzata in proprio da Bellè, Di Giambattista e Sorani, dà il suo contributo alla festa, senza mai perdere di vista lo scopo educativo dello spettacolo, quello cioè di educare divertendo e mai rimbrottando.
Tenete d’occhio questi quattro individui e portate i vostri bambini alle prossime occasioni, ne usciranno divertiti e arricchiti dentro!
Massimiliano Pellegrino