Snuff Art Project debutta al Vertical Movie Festival

Venerdì primo dicembre alle ore 21, presso la Casa del Cinema a Roma

.

Snuff Art Project debutta al Vertical Movie Festival

Il prossimo 1 dicembre alle ore 21:00, durante il Vertical Movie
Festival, che si terrà alla Casa del Cinema a Roma, farà la sua prima
apparizione pubblica il progetto Snuff Art, ideato da Franco Bertini,
Emma Nitti e Andrea Fiorito.

Snuff Art Project
www.snuffart.com
Il fuoco può distruggere
il fuoco può creare
oppure fare entrambe le cose nello stesso momento.

Opere d’arte distrutte dal fuoco acquistano una nuova identità digitale.
L’incendio viene filmato in tempo reale con l’obiettivo di invertire il senso di marcia della clip in fase di post produzione. L’effetto genera un nuovo punto di vista in cui le fiamme restituiscono progressivamente le opere facendole rinascere dalle proprie ceneri.

Attraverso la morte avviene la rinascita

a morte dell’opera fisica, materica, si trasforma in una rinascita nel momento stesso in cui viene ripresa, immortalata e riproposta in formato digitale nel verso contrario, grazie a un montaggio in cui il tempo viene fatto scorrere all’indietro. Si parte dalle ceneri dell’opera e si arriva alla ricomposizione formale dell’opera originaria.

Metamorfosi

L’intero percorso è caratterizzato dal processo di combustione, che genera singolari suggestioni visive, intricati giochi di fiamme e colori che a volte sembrano seguire un’estemporanea coreografia.

Oltre lo specchio

Durante la sua lavorazione l’opera viene come “traghettata” da una parte all’altra di uno specchio, le cui facce sono il reale e il virtuale, l’analogico e il digitale.
Il prodotto finito è una nuova opera d’arte non misurabile esclusivamente in pixel, in quanto nata dal connubio fra lavoro artigianale e applicazione digitale. Questo ne amplia l’identità, mantenendone integro il concetto di unicità.

Informazioni tecniche

Il tutto è realizzato con una risoluzione in 4k e girato in 9/16 (formato verticale), con ottica anamorfica.

Dietro lo Snuff Art Project:
Snuff Art Project nasce da un’idea di Franco Bertini, Emma Nitti e Andrea Fiorito. L’obiettivo che si pone è la produzione di contenuti audiovisivi da condividere nell’ambito dell’arte digitale.

Franco Bertini

Diplomato al Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, ha iniziato la propria carriera come attore. Alla recitazione ha presto affiancato la scrittura e la regia. Dopo aver rappresentato alcuni testi teatrali in qualità di autore e regista, ha proseguito realizzando film, sitcom tv, documentari e videoclip. La passione per le riprese e il montaggio fanno di lui un film maker a 360°.

Emma Nitti

Attrice, coach, regista e produttrice, l’attività professione di Emma Nitti si divide tra quella di attrice/performer, produttrice di spettacoli e quella di manager e imprenditrice culturale. Negli anni ha organizzato e curato decine di eventi legati al mondo dell’intrattenimento. È CEO della società di produzione cinematografica Zed Film.

Andrea Fiorito

Ha lavorato come sceneggiatore per la televisione, oltre a aver collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. È autore di una raccolta di racconti e di alcuni testi teatrali rappresentati in festival e rassegne.

Presentazione al Vertical Movie Festival

L’anteprima dello Snuff Art Project avverrà all’interno del Vertical Movie Festival, evento che celebra l’innovazione nell’arte visiva e cinematografica in formato verticale.

Written By
More from Stefano Coccia
MUSEOLOGIA E TRADIZIONE
Uno sguardo sullo stato di salute della museologia in Italia, lanciato con...
Read More
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments